Credit ph. Alessio Stefenato
DANZA & BALLETTO
05.05.2023 - 20:000
Aggiornamento: 09.05.2023 - 19:50

H₂OMIX - RBR Illusionisti della Danza

Una prima nazionale dedicata al tema dell’acqua

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

PIACENZA - La Stagione Danza 2023 del Teatro Municipale di Piacenza si conclude domenica 14 maggio, alle ore 16, con una nuova creazione in prima nazionale: lo spettacolo “H₂OMIX” di “RBR Dance Company – Illusionisti della Danza”.

Un balletto dedicato al tema dell’acqua, per la compagnia veronese che da anni porta in scena progetti artistici di sensibilizzazione e rispetto per l’ambiente: quadri scenici evocativi porteranno gli spettatori tra le note gioiose della vita e la consapevolezza della fragilità di questa, legata appunto ad uno dei suoi elementi principali, l’acqua.

“Un viaggio illusionistico che ci permetterà di riflettere sul significato, sul simbolismo e sull’importanza dell’acqua, ampliando quel senso di responsabilità che l’umanità ha verso la Natura - spiega il regista Cristiano Fagioli che, insieme a Cristina Ledri firma anche le coreografie dello spettacolo - L’acqua è forza distruttrice, emblema della natura che incombe sull’uomo. È riflesso che ci pone in empatia con l’intero cosmo nelle notti stellate. Il blu acquisisce significato di purificazione e iniziazione religiosa, ma acqua non è solo elemento sacro, è anche riflesso dei nostri vizi, della nostra vanità che ci porta a perire così come nel mito di Narciso”.

Sulle tematiche di profonda attualità connesse all’acqua e ai rischi di carenza idrica globale, RBR intraprende il suo viaggio scenico evocativo e poetico. “Quando si parla di futuro non può mancare una particolare attenzione comunicativa nei confronti delle nuove generazioni, interpellate in questo viaggio onirico come i soggetti promotori del miglioramento – spiega ancora il regista – H₂OMIX rappresenta proprio la capacità di evolversi e di percepire il presente”.

Alla danza il compito di evocare la sacralità del pianeta e la forza generatrice e distruttrice dell’acqua. In scena sei danzatori, Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Francesca Benedetti, Michela Moretti, Riccardo Tosi, Daniele Bracciale, con le musiche originali di Diego Todesco e la produzione digitale di Think3D.

Dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri fondano nel 1999 la RBR Illusionisti della Danza, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn a Manhattan, luogo in cui ogni giorno, durante l’esperienza newyorkese, si recavano per lo studio, nome che è quindi anche omaggio ai grandi maestri e luoghi della danza contemporanea. Nel corso degli anni la Compagnia ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come il Premio Positano, il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo, inoltre è spesso partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà. Nell’anno 2021 e 2022 la Compagnia ha firmato anche le coreografie messe in scena per il compleanno, tenutosi in Puglia (2021) e in Sicilia (2022), della star internazionale Madonna. Nel 2021 la Compagnia è riconosciuta dal Ministero della Cultura come Organismo di produzione della Danza.

Informazioni e biglietti:

https://teatripiacenza.it/ - [email protected] 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
acqua
balletto
nazionale
prima nazionale
premio
compagnia
tema
scena
cristina
© 2024 , All rights reserved