Credit ph. Claudia Borgia, Chiara Bruschini
DANZA & BALLETTO
24.05.2023 - 20:000

Alessandro Sciarroni presenta la “Polka Chinata”

“Save the last dance for me” chiude la Stagione Teatrale di Terni

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

TERNI - Termina nel segno della danza la Stagione 22/23 del Teatro Secci di Terni. Domenica 28 maggio, con due repliche alle 18 e alle 20 presso lo spazio esterno del CAOS, va in scena “Save the last dance for me” del coreografo e danzatore Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Danza 2019.

Nello spettacolo, Sciarroni lavora assieme ai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata. Si tratta di una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘900: fisicamente impegnativo, quasi acrobatico, prevede che i danzatori abbracciati l’un l’altro, girino vorticosamente mentre si piegano sulle ginocchia quasi fino a terra. Il lavoro nasce in collaborazione con Giancarlo Stagni, un maestro di balli Filuzziani che ha ridato vita a questa antica tradizione grazie alla riscoperta e allo studio di alcuni video di documentazione risalenti agli anni ’60.

SABATO 27 MAGGIO Teatro Secci di Terni – dalle 18 alle 20

WORKSHOP condotto dai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini

Un momento di scambio e di vicinanza, il cui scopo non è diventare esperti ballerini di polka chinata ma creare una comunità e trasmettere i passi di questo antico ballo a quante più persone possibile. Un progetto di salvaguardia che fa risuonare questa danza nel nostro presente. Info utili: il workshop, della durata di 2 ore circa, è gratuito e aperto a tutti. La prenotazione è obbligatoria e per partecipare è necessario scrivere una e-mail entro il 23 maggio a: [email protected] con oggetto “workshop Save the last dance for me” specificando nome, cognome, contatto e-mail e numero di cellulare. Il numero massimo dei partecipanti è di 16 persone. Trattandosi di una danza di coppia, è preferibile un numero pari di partecipanti così che ognuno abbia un partner.

Info e biglietti

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Secci.

È possibile prenotare al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20. Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
alessandro
polka
polka chinata
chinata
sciarroni
alessandro sciarroni
danza
terni
dance
last
© 2024 , All rights reserved