Credit ph. Johan Persson. Copyright CM
DANZA & BALLETTO
03.11.2023 - 20:000

Les Misérables / THE ARENA MUSICAL SPECTACULAR

Per la prima volta in Italia al Politeama Rossetti e al TAM Teatro Arcimboldi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

TRIESTE/MILANO - Il Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il TAM Teatro Arcimboldi Milano sono lieti di annunciare la prima assoluta italiana di uno degli show più acclamati dagli spettatori di tutto il mondo. Per la prima volta nella sua storia, il tour internazionale di LES MISÉRABLES THE ARENA MUSICAL SPECTACULAR farà così tappa in Italia segnando una nuova pagina del teatro italiano. 

LES MISÉRABLES THE ARENA MUSICAL SPECTACULAR è una straordinaria rappresentazione che porta sul palco la celebre opera di Victor Hugo, un racconto avvincente fatto di sogni, amori, passione, sacrificio e redenzione. Una storia senza tempo della sopravvivenza dello spirito umano. 

Con una magnifica colonna sonora composta da brani iconici tra cui "I Dreamed a Dream", "On My Own", "Bring Him Home", "One Day More”, questo show è indiscutibilmente uno dei musical preferiti al mondo.

LES MISÉRABLES è di fatto il musical più longevo al mondo ed è stato rappresentato in 53 paesi e 439 città in tutto il mondo. Il World Tour inizierà quando il musical entrerà nel suo 39° anno e proseguirà durante le celebrazioni del 40° anniversario del musical nel 2025.

LES MISÉRABLES THE ARENA MUSICAL SPECTACULAR è una rappresentazione del musical in forma di concerto con una maestosa produzione, ideata appositamente per le venue più grandi e prestigiose, composta da elementi scenici, design video integrato, costumi originali e una grande orchestra. La compagnia inglese è composta da 110 fra attori, musicisti e crew.  Lo show prende origine da Les Misérables The Staged Concert, straordinario successo andato in scena per oltre 200 repliche, un vero record nel West End. 

Il produttore Cameron Mackintosh oggi ha dichiarato: “Sono entusiasta di annunciare le prime venue in cui questa spettacolare produzione di Les Misérables verrà rappresentata. Questo tanto atteso tour mondiale sarà un'opportunità unica per molti celebri artisti di interpretare i loro ruoli preferiti per brevi periodi in diverse parti del mondo e i fan avranno la possibilità di vedere le loro stelle preferite (e le mie!) nel loro musical preferito. Nel corso dei quasi 40 anni di esistenza dello spettacolo, Les Misérables ha dimostrato di essere anche il trampolino di lancio per una straordinaria lista di interpreti in tutto il mondo, in molte lingue e paesi diversi. Tanto lo spettacolo quanto la colonna sonora di Les Misérables continuano ad aggiudicarsi, sondaggio dopo sondaggio, il titolo di musical preferito dal pubblico di tutti i tempi contenente così tante delle canzoni più memorabili e amate mai scritte per il teatro musicale. L’entusiasmo per le performance di reunion del cast di Miz è leggendario e regala sempre un tutto esaurito, quindi non vedo l'ora che questo evento unico sia la dimostrazione definitiva di 'Do You Hear The People Sing'!”.

Francesco Granbassi, presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha dichiarato: “Ancora una volta Trieste, con Il Rossetti-Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, conferma di essere la capitale italiana del musical. Dopo i trionfi estivi di “The Phantom of the Opera” per noi è entusiasmante poter annunciare che a Trieste debutterà – per la prima volta in Italia – “Les Miserables, The Arena Spectacular”. Annunciare questo show alla presenza di Cameron Mackintosh è la testimonianza della considerazione che il più grande produttore al mondo ha per il nostro territorio e per il Rossetti. In tanti ci stavano chiedendo “… e dopo The Phantom…?” Credo che portare “Les Miz” a Trieste sia la miglior risposta possibile, quella che in tantissimi speravano di ricevere. E noi di dare. Solo grandi capitali e metropoli ospiteranno nel mondo questo spettacolo. Trieste continua così a confrontarsi con città di dimensioni infinitamente più grandi. Per tutto questo devo ringraziare lo staff del Rossetti, ed in particolare il direttore organizzativo Stefano Curti, per aver sempre creduto nel ruolo di Trieste nel mondo del grande musical. Il nostro teatro è uno splendido esempio di come possano convivere, se gestite con entusiasmo e competenza, anime e generi diversi. E questo non può che portare grandi benefici, anche economici oltre che culturali, per il territorio.”

Gianmario Longoni, direttore artistico del TAM Teatro Arcimboldi Milano ha dichiarato: “ll grande Spettacolo nella sua edizione più straordinaria ed originale! Consapevoli della responsabilità e del privilegio di dirigere il Teatro Arcimboldi siamo orgogliosi di annunciare, per la prima volta in Italia, il mitico spettacolo Les Miserables. Manifesto e simbolo del teatro musicale, è per noi e per la nostra Città un’altra tappa nel percorso di internazionalizzazione e di eccellenza qualitativa che contraddistinguono Milano, il suo meraviglioso pubblico ed il nostro straordinario teatro. Questa è la strada dell’eccellenza che vogliamo garantire al nostro pubblico.”

Trieste - Il Rossetti Teatro Stabile FVG dal 7 all’11 novembre 2024

Milano - TAM Teatro Arcimboldi Milano dal 14 al 24 novembre 2024

TRIESTE: www.ilrossetti.it - www.vivaticket.it - www.ticketone.it

MILANO: www.teatroarcimboldi.it - www.ticketone.it 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
trieste
misérables the
mondo
les misérables
the arena
arena musical spectacular
prima volta
the arena musical
tam
arena
© 2024 , All rights reserved