Credit ph. Ufficio Stampa BDS
DANZA & BALLETTO
18.10.2023 - 20:000

In scena con il BALLETTO DEL SUD di Fredy Franzutti

Giunge alla decima edizione la Stagione di Danza inverno 23/24

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

LECCE - Dal 22 ottobre 2023 al 6 gennaio 2024 torna sul palcoscenico del Teatro Apollo di Lecce il “Balletto del Sud” di Fredy Franzutti con  la Stagione di Danza  Inverno 2023-2024, giunta alla decima edizione. Protagonisti sono i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo della storica compagnia di danza, composta da professionisti provenienti da tutto il mondo.

Quattro produzioni in programma con musiche dal vivo eseguite dall’Orchestra Sinfonica OLES e dai Brancaleone Project, con la presenza dell’attore Andrea Sirianni, della stella internazionale della danza Ana Sofia Scheller e il ritorno, in compagnia, della prima ballerina Nuria Salado Fusté.

Si parte domenica 22 ottobre, alle 18.00, con “Eros e Pathos” uno spettacolo dedicato al mito antico e alla mitologia, una nuova produzione che racconta i miti d’amore e sofferenza. A novembre (il 4 e il 5) è in scena “La Luna dei Borboni”, spettacolo ispirato dalla poetica di Vittorio Bodini e che inscena le atmosfere evocative dell’area mediterranea raccontata dal poeta, con le musiche originali di Nigro e Spedicato eseguite dal vivo. A dicembre (il 9 e il 10) due serate  dedicate a “Lo Schiaccianoci” il balletto più amato da tutto il pubblico in una versione ispirata al lavoro del famoso regista Tim Burton, creata da Fredy Franzutti sulla celebre partitura di Caikovskij, eseguita dell’Orchestra Sinfonica OLES. La Stagione di Danza  Inverno 2023- 2024 si conclude il 6 gennaio, alle 18.00, con uno spettacolo festoso e entusiasmante “Gaîté Parisienne” che ricrea le atmosfere della Belle Époque nella spumeggiante Parigi del XIX secolo.

Il Balletto del Sud è il più importante organismo di produzione di danza del sud Italia. La compagnia è diretta dal 1995 dal coreografo italiano Fredy Franzutti. L’organico stabile è composto da 28 elementi, provenienti da tutto il mondo. Il Balletto del Sud ha un repertorio vario di 47 opere che spaziano dai progetti di ricostruzione filologica, alle rivisitazioni creative dei classici, alle produzioni create da Franzutti. Le molteplici tournée, in Italia e all’estero, annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa cento spettacoli ogni anno. L’attività si arricchisce di collaborazioni con orchestre, musicisti, scenografi, costumisti, attori, e personaggi dello spettacolo che hanno contribuito al successo riconosciuto dalla critica e dal pubblico. 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
fredy
sud
scena
franzutti
balletto
danza
fredy franzutti
danza inverno
stagione
inverno
© 2024 , All rights reserved