Credit ph. M. Olivieri
DANZA & BALLETTO
15.11.2023 - 20:000

PRIX DE LAUSANNE 2024

International Ballet Competition – Beaulieu Theatre (Lausanne)

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

LOSANNA - Una giuria composta da 9 membri si è riunita a Losanna lo scorso fine settimana per selezionare i candidati al prossimo “Prix de Lausanne”. Al termine di questa selezione video, 88 ballerini (di cui 7 candidati preselezionati) sono stati ammessi per partecipare al prossimo concorso internazionale di balletto, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2024 al Teatro Beaulieu di Losanna. Dopo il successo mondiale dei festeggiamenti per il suo cinquantesimo anniversario, il “Prix de Lausanne” concluderà la sua competizione con “Rising Stars”, uno spettacolo unico con vincitori e finalisti passati e presenti del “Prix de Lausanne”.

La Giuria per la selezione dei video, composta da 9 professionisti del panorama della danza internazionale, ha visionato e valutato i video di 425 candidati (333 ragazze e 92 ragazzi) provenienti da 43 paesi diversi. Attraverso questo processo sono stati selezionati un totale di 81 ballerini, mentre 7 erano già stati pre-selezionati (3 grazie alla Pre-selezione Latinoamericana a Córdoba in Argentina, e 4 durante il Summer Intensive – Preselezione Europea a Losanna). In totale, 88 ballerini (44 ragazze e 44 ragazzi) provenienti da 19 paesi diversi vengono selezionati per prendere parte al Prix de Lausanne 2024.

“La fase di selezione dei video è sempre un momento emozionante e commovente. Che emozione scoprire tutti questi giovani ballerini provenienti da così tanti paesi! Sono molto orgogliosa di presentare i ballerini di grande talento selezionati per il prossimo concorso, che supporteremo con tutta la nostra cura e professionalità nei prossimi mesi. Siamo inoltre entusiasti di invitarvi al nostro evento di chiusura “Rising Stars”, un’esibizione abbagliante di star della danza internazionale ed ex vincitori del Prix de Lausanne, oltre ai finalisti e ai vincitori del premio dell’edizione 2024. Una meravigliosa occasione per far prosperare ancora una volta tutti questi giovani talenti sul palco del Teatro Beaulieu!” (Kathryn Bradney, Direttrice artistica ed esecutiva del ‘Prix de Lausanne’)

L’evento di chiusura “Rising Stars” presenterà due star della danza internazionale, ex vincitori del Prix de Lausanne, oltre ai finalisti e ai vincitori del premio appena incoronati dell’edizione 2024. La seconda parte metterà in evidenza i progetti coreografici, presentando le due varianti vincitrici del “Young Creation Award” e il brano originale del progetto coreografico della Scuola partner. Il coreografo di quest’anno è Kinsun Chan, che creerà una coreografia originale con 24 ballerini delle Scuole partner. Chiudendo in bellezza la 52a edizione del “Prix de Lausanne”, questo evento speciale avrà luogo il giorno dopo la finale della competizione, domenica 4 febbraio 2024 al Teatro Beaulieu di Losanna, e sarà trasmesso in live streaming in tutto il mondo su più piattaforme.

Il “Prix de Lausanne” segue lo sviluppo dei futuri talenti della danza durante tutto l’anno attraverso varie attività che culminano nel concorso di balletto classico più prestigioso al mondo. La prima edizione del concorso, rivolto a ballerini dai 15 ai 18 anni, si è svolta nel 1973. Da allora è diventato un appuntamento annuale di rilievo nel mondo della danza e il suo obiettivo rimane immutato: individuare, promuovere e aiutare i migliori giovani talenti della danza in tutto il mondo. Oggi, dopo 50 edizioni, il “Prix de Lausanne” è considerato il concorso di danza classica più prestigioso a livello internazionale e la fondazione che lo sostiene e lo organizza si è trasformato in un ente di beneficenza su larga scala, ben oltre l’evento iniziale. Supportiamo i giovani talenti più promettenti durante tutto l’anno attraverso diverse attività di istruzione e formazione. Il “Prix de Lausanne” permette loro di vivere un’esperienza unica che li servirà per tutta la loro carriera. In qualità di partner di sviluppo, forniamo loro un ambiente sano per raggiungere il loro pieno potenziale. Ecco perché abbiamo sviluppato una vasta rete di partner per puntare all’eccellenza in questo eccezionale campo artistico della danza.

Info: www.prixdelausanne.org

A cura di Michele Olivieri

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
balletto
prix
lausanne
ballerini
beaulieu
prix de
de lausanne
prix de lausanne
de lausanne 2024
© 2024 , All rights reserved