(Foto: © Claudia Pajewski)
DANZA & BALLETTO
16.11.2023 - 20:000

mk, “Sfera # uno stato eternamente nascente”

Cifra stilistica del coreografo Michele Di Stefano

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO - “Sfera # uno stato eternamente nascente” è una rappresentazione esemplare della cifra stilistica della compagnia mk e del coreografo Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro. Uno spettacolo suggestionato dal Kecak, affascinante forma di danza e musica quasi rituale nata negli anni Trenta in Indonesia.

Sul palco, il lavoro si sviluppa come una scacchiera in disequilibrio, un assemblaggio di corpi che cercano una possibile intesa sperperando parole e gesti, a caccia di un’alleanza fisiologica tra persone, una nuova forma di intimità per la manifestazione della danza. Il suono della voce e la danza vengono spazializzati come in un Kecac, rito della tradizione balinese costruito da una esplosione di suoni generati attraverso un complesso poliritmo vocale per assolvere ad una funzione scaramantica, risvegliare i morti e garantirsi protezione contro le minacce ambientali. Oggi il rito è diventato profano ed occasione di intrattenimento per turisti, ma non ha perso nulla del suo fascino visionario. Sulla base di questa suggestione, Sfera vuole tentare di restituire alla corporeità la sua funzione magica, come strumento capace di rimescolare i rapporti tra gli individui e favorire così la nascita di danze che da quell’intesa tra corpi - da quell’intimità - prendano vita.

Fondata nel 2000 da Michele Di Stefano, “mk” è una delle compagnie di danza di punta della scena italiana. La ricerca coreografica del gruppo interroga l’ambiguità degli stati corporei e le loro alterazioni. La compagnia presenta i propri lavori in tutto il mondo, con recenti tournée in Indonesia, USA, Giappone, Perù, Germania, Francia, Ungheria, Spagna, Portogallo. Le ultime opere propongono formati e ambienti performativi diversi in collaborazione con altri artisti: “Veduta” (2016-17) è una performance immersiva che esplora il paesaggio urbano; “Bermudas” (2017-18, Premio Danza&Danza per la migliore produzione italiana e Premio Ubu 2019) è un sistema coreografico per un numero vario e intercambiabile di danzatori che sviluppa l’idea di un moto perpetuo regolato da un ordine organico; “Parete Nord”, dedicato alla montagna, è un progetto internazionale coprodotto da Torinodanza 2018; “EDEN” (Premio speciale Danza&Danza) è una commissione del festival Bolzano Danza/Tanz Bozen 2020 con coreografie di Carolyn Carlson, Michele Di Stefano e Rachid Ouramdane; “maqam” (2021) è una commissione di “RING”, prototipo di una sinergia tra i festival Bolzano Danza/Tanz Bozen, Aperto Reggio Emilia, Torinodanza e FOG. Nel 2014 Michele Di Stefano ha ricevuto il “Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia”.

INFO:

17-19 novembre

venerdì-sabato ore 19.30

domenica ore 16.00


Biglietteria Triennale Milano

T. 02 72434208/239 | e-mail [email protected]

Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e www.vivaticket.com oppure presso i punti vendita Vivaticket e la biglietteria di Triennale Milano.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
stefano
stato eternamente nascente
sfera
mk
michele
danza
stato eternamente
eternamente nascente
stato
milano
© 2024 , All rights reserved