Credit ph. Isadora Duncan_Jerome Bel
DANZA & BALLETTO
17.11.2023 - 20:000

A Solomeo in scena lo spettacolo “Isadora Duncan”

Dedicato alla pioniera assoluta della danza moderna

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

SOLOMEO - Prosegue nel segno della grande danza la Stagione 23/24 del Teatro Cucinelli di Solomeo. Domenica 19 novembre alle ore 17.30, Jérôme Bel, artista coreografo tra i più importanti della scena internazionale, porta in scena lo spettacolo “Isadora Duncan”, dedicato alla pioniera assoluta della danza moderna. 

Con questa coreografia ideata per la danzatrice Elizabeth Schwartz – sul palco insieme a Chiara Gallerani – Bel prosegue il suo progetto pluriennale sui ritratti di ballerini celebri: “La ballerina e coreografa americana Isadora Duncan, pioniera assoluta della danza moderna, incarna una nuova libertà non solo per l’arte coreografica ma anche per la condizione femminile – spiega l’autore – La sua vita tumultuosa, che fece di lei un’eroina, affascinò la sua epoca, contribuendo probabilmente allo straordinario splendore del suo nome e della sua leggenda in tutto il mondo. Con i suoi piedi nudi, le sue delicate tuniche ‘alla greca’ e i suoi movimenti ‘liberi’, cioè liberi da ogni tecnica conosciuta, impose una nuova idea della danza che poggia sull’invenzione, l’improvvisazione e l’armonia del corpo e dello spirito. Al suo seguito, ogni coreografo dovrà trovare il suo ‘linguaggio’ personale”.

Jérôme Bel è un indiscusso artista francese riconosciuto in tutto il mondo. I suoi film e spettacoli sono stati presentati in musei di arte contemporanea e biennali di tutto il mondo, tra cui la Yokohama Triennale, il MoMA di New York, Tate Modern, Centre Pompidou Paris. Nel sua carriera Jérôme Bel ha ricevuto il Bessie Award a New York, il Routes Princess Margriet Award for Cultural Diversity, il Swiss Dance Awards - Current Dance Works e il Taishin Performing Arts Award. Dopo una prima fase del suo lavoro in cui sceglie di applicare delle operazioni strutturaliste alla danza, negli ultimi anni la sua attenzione si sposta dalla danza come pratica all’individuo come interprete. Da qui nasce la serie di ritratti dedicati a danzatori chiave della danza. Dal 2019 Jérôme Bel e la sua compagnia non utilizzano più l’aereo per i propri spostamenti, e proprio seguendo questo nuovo paradigma hanno creato e prodotto.

Prenotazioni. Botteghino telefonico Regionale Teatro Stabile dell’Umbria Tel. 075 57542222

Vendita Botteghino Teatro Morlacchi Piazza Morlacchi 13 - Perugia Tel. 075 5722555

Botteghino Teatro Cucinelli Tel. 075 57542213

Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it 

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
solomeo
scena
spettacolo
danza
duncan
isadora duncan
isadora
pioniera
bel
pioniera assoluta
© 2024 , All rights reserved