Credit ph. balletto del Sud
DANZA & BALLETTO
22.11.2023 - 20:000

“La Luna dei Borboni” di Fredy Franzutti

Spettacolo ispirato dalla raccolta poetica di Vittorio Bodini

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

ROMA - Giovedì 23 novembre alle ore 21.00, fino a domenica 26 (ore 17.00), il “Balletto del Sud”, presenta nella stagione del Teatro Vascello di Roma, “La Luna dei Borboni”, spettacolo di danza in un atto dedicato alla poetica di Vittorio Bodini, poeta e traduttore italiano, considerato il maggiore interprete e traduttore della letteratura spagnola.

Il Sud è per Bodini – e per lo spettacolo – “un’originale invenzione”, che parte da una precisa realtà storica e geografica, con tutti i problemi di natura sociale ed economica, e si elabora in un’invenzione fantastica. Il luogo è fatto di atmosfera, di costumi, di abitudini di una concreta realtà e si parte da questi per poi trasfigurarli in un progetto metafisico. La situazione è sognante e rilassata come il ricordo di una festa di un Santo patrono nella piazzetta del quartiere (Le Scalze, nel centro storico di Lecce), “dove eravamo ancora tutti assieme, tutti vivi”. 

Franzutti usa un linguaggio personale proteso verso il teatro contemporaneo e utilizza come elementi ispirativi e asse della ricerca le pertinenze territoriali con il Sud, inteso come appartenenza alla Magna Grecia, il rapporto con i popoli del mare, l’utilizzo della matrice popolare e l’argomento del testo poetico per creare la nuova narrativa coreografica.

Interpreti sono 16 danzatori della compagnia. I ruoli principali sono interpretati da Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni. Solisti: Alice Leoncini, Ovidiu Chitanu e Cristopher Vazquez. Le musiche appositamente scritte per lo spettacolo da Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato sono eseguite dal vivo dai Brancaleone Project, trio composto dagli stessi Rocco Nigro (fisarmonica) e Giuseppe Spedicato (tuba) accompagnati da Giorgio Distante (tromba). Lo spettacolo gode del patrocino dell’Enciclopedia Treccani e del Centro Studi Vittorio Bodini.

La luna dei Borboni del Balletto del Sud, uno dei titoli più moderni del repertorio della compagnia, ha debuttato a Lecce nella stagione 2021, e ha avuto una tournée in alcuni Festival di danza italiani e una tournée in Spagna, nel Teatro Municipal Castelar di Elda e nella Factoria Cultural de Terrassa/Barcellona. Dal 23 al 26 Novembre 2023, lo spettacolo, è in scena al Teatro Vascello di Roma ed è prevista una nuova tournée estiva.

DATE SPETTACOLI

Giovedì 23 Novembre ore 21.00

Venerdì 24 Novembre ore 21.00

Sabato 25 Novembre ore 19.00

Domenica 26 Novembre ore 17.00


INFO: 06 5881021 – 06 5898031

[email protected][email protected] / [email protected]

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
borboni
balletto
danza
luna
spettacolo
franzutti
bodini
novembre
novembre ore
vittorio bodini
© 2024 , All rights reserved