(Foto: @Ludovica Brocca)
DANZA & BALLETTO
01.12.2023 - 20:000

LO SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPI

Il capolavoro di Čajkovskij porta la magia natalizia al Teatro Regio

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

PARMA - Le musiche del capolavoro di Čajkovskij portano le emozioni del Natale sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma: a RegioYoung va in scena, per i bambini dai 5 anni in su e le loro famiglie, “Lo schiaccianoci e il re dei topi” con un doppio appuntamento, sabato 2 dicembre 2023, ore 15.00 e ore 18.30.

Protagonisti gli allievi di Professione Danza Parma con la partecipazione dei danzatori del Balletto di Parma, sulle musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij e sulle coreografie originali di Marius Petipa e di Ivanovič Ivanov riprese da Lucia Giuffrida, Francesco Frola, Adria Luz Velasquez Castillo. Nei ruoli principali, Francesco Dall’Aglio (Sig.Stahlbaum), Gisella Granato (Sig.ra Stahlbaum), Francesco Frola (Drosselmeyer), Stella Bacchi Tanani (Maria), Galileo Cucini (Fritz).

Balletto in due atti ispirato all’omonimo racconto di E.T.A. Hoffmann, e alla versione più leggera e fiabesca di Alexandre Dumas, “Lo schiaccianoci” è capace di affascinare grandi e piccoli per l’ambientazione che intreccia sogno e realtà e per le sue celebri melodie: la Danza russa, il Valzer dei fiori, la Danza della fata confetto sono solo alcuni dei famosissimi brani che compongono la suite, divenuta un caposaldo del balletto romantico, tra i più amati e rappresentati anche dalle scuole di danza. 

Lo spettacolo racconta le avventure della piccola Maria che, ricevuto in dono un piccolo schiaccianoci a forma di soldatino, vive in sogno un’avventura fantastica in cui dovrà difendere da una frotta di topi il suo amato giocattolo, che si trasformerà in un meraviglioso principe che la condurrà verso un luogo incantato. 

“Professione Danza Parma” ha come obiettivo formazione artistica degli studenti dagli 11 ai 19 anni di età, nell’ottica di un futuro avviamento alla carriera professionale. L’eccellenza del corpo docente, la struttura ampia e moderna e la varietà dell’offerta formativa la rendono un punto di riferimento per chi vuole avviarsi al mondo della danza professionale. 

“Il Balletto di Parma” è una Compagnia fondata da Lucia Giuffrida e Francesco Frola, con lo scopo di offrire ai giovani danzatori un ponte di accesso al mondo professionale. La missione principale del “Balletto di Parma” è quella di preparare i giovani danzatori ad affrontare la carriera professionale nelle più prestigiose compagnie del mondo, offrendo loro preziose occasioni di lavorare sia con coreografi già affermati, sia con giovani coreografi emergenti: un trampolino di lancio per trasformare i giovani talenti in danzatori professionisti di alto livello e versatilità. 

INFO: Tel. +39 0521 203999

[email protected]

www.teatroregioparma.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
schiaccianoci
parma
topi
balletto
danza
re
čajkovskij
teatro regio
capolavoro
danzatori
© 2024 , All rights reserved