(Foto: Fanni Tutek Hajnal)
DANZA & BALLETTO
18.12.2023 - 20:000

Doppia versione per “Lo Schiaccianoci” di Mauro De Candia

In scena tra Rijeka e Barletta

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

BARLETTA - Mentre il Balletto di Stato di Rijeka in Croazia replica il suo “Schiaccianoci” per la quinta stagione consecutiva dalla sua acquisizione in repertorio nel 2019, Mauro de Candia ne crea uno nuovo a Barletta, il cui debutto è atteso giovedì 21 dicembre presso il Teatro Curci di Barletta.

Nonostante le limitazioni degli anni pandemici, a Rijeka, oltre 35 repliche e quasi 18.000 spettatrici e spettatori hanno applaudito nel corso di questi anni la versione del coreografo barlettano ispirata molto dalla versione originale di E.T.A. Hoffmann. Anche le sei rappresentazioni di questa stagione, accompagnate dall'Orchestra Sinfonica di Rijeka, registrano già il tutto esaurito.

Col titolo “Clara e la notte di Natale, ovvero lo Schiaccianoci” invece, de Candia sembra voler indicare che la sua nuova versione, mette ancora di più al centro della sua azione coreografica e drammaturgica Clara e quel viaggio tra sogno e paure che compie la notte di Natale. Mantenendo gran parte della partitura musicale di Tchaikovsky, sebbene in un nuovo ordine musicale e con una durata complessiva di un'ora senza intervallo, protagoniste di questa produzione saranno giovani tersicoree di scuole di danza di Barletta e del nordbarese, riunite in scena all'interno del progetto Giovane Balletto Mediterraneo, per dar vita ai sogni di Clara e l'ingegno fanciullesco senza limiti. La produzione nasce grazie al forte sostegno del Comune di Barletta, dell'Assessorato alla Cultura, e dell'azienda barlettana DanceLab per la realizzazione dei costumi.

 Giovane Balletto Mediterraneo / Arte&BallettO / DanceLab

“Clara e la notte di Natale, ovvero lo Schiaccianoci”
Musiche: Peter Tchaikovsky Costumi: DanceLab, Barletta

Coordinamento artistico: Flora Gargano, Monica Mango

Assistenza artistica: Grazia Ferrante, Ilaria Davvanzo

Danzano le giovani tersicoree delle Scuole Arte in Movimento (Trinitapoli), Danzarte 2.0 (Corato), I Care (San Ferdinando di Puglia), Il Palcoscenico (Barletta), Invito alla Danza (Barletta), Liceo Coreutico L. Da Vinci (Bisceglie), Maison de la Danse (Corato), New Dance Academy (Bisceglie), Rudra Accademia di danza, musica e teatro (Bisceglie), Scarpette Rosse (Barletta), TeatroDanza (Barletta).
Coreografia e regia: Mauro de Candia

Con il sostegno del Comune di Barletta

Lo Schiacchianoci? Una fiaba natalizia il cui sogno di Clara, la battaglia dei topi e il mondo fantastico, l’hanno resa intramontabile. Ispiratosi dal racconto “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” di E.T.A. Hoffmann (1776-1822), Peter Tchaikovsky (1840-1893) crea una delle partiture per balletto più famose e popolari di tutti i tempi. Dalla sua prima, nel 1892 a San Pietroburgo, questo classico della danza non smette di incantare intere generazioni. Con pochi riferimenti all’originale, il coreografo Mauro de Candia porta in scen un suo primo studio coreografico in una versione completamente rinnovata: un viaggio magico nel mondo adolescenziale tra sogni, paure e magia, specchio del mondo travolgente che noi tutti abbiamo vissuto. Il tema natalizio entra nella dimensione degli affetti di una fanciulla che cerca la sua identità, ricordandoci che l'eternità dello Schiaccianoci nella fantasia di chi ha deciso di correre il mondo, per ritrovarsi felice e adulto nella realtà fatta più bella della cerimonia dei sogni.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
candia
danza
balletto
mauro de candia
versione
de candia
mauro de
rijeka
barletta
schiaccianoci
© 2024 , All rights reserved