(Foto: Serena Nicoletti)
DANZA & BALLETTO
15.01.2024 - 20:000

COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA – CULTUS

La nuova creazione di Roberto Zappalà a ModenaDanza

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MODENA - La Compagnia Zappalà Danza sarà in scena mercoledì 17 gennaio 2024 alle 20.30 per la stagione di danza al Teatro Comunale di Modena con “Cultus”. La nuova creazione ha debuttato lo scorso ottobre ed è presentata in coproduzione con Fondazione Luzzati / Teatro della Tosse di Genova e Teatro Comunale di Modena.

Dopo la produzione “Kristo”, basata sul linguaggio del corpo che accompagna le parole, Zappalà ritorna con “Cultus” alla sua danza ricca di contraddizioni creative, dai sapori carnali e delicati, musicali ma anche atonali, esplosivi ma anche poetici e intimi. A ispirare questa nuova creazione – dopo un inizio che mette in risalto la cura del corpo con alcuni brani di musica popolare – sono le meravigliose atmosfere dell’opera “The Little Match Girl Passion” di David Lang composta nel 2007 e vincitrice del premio Pulitzer nel 2008; voci che danno vita ad un lavoro di grande impatto sonoro con atmosfere sacre originariamente ispirate alla fiaba della piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen con un riferimento nella “Passione secondo Matteo” di Johann Sebastian Bach. In Cultus ogni riferimento diretto alla fiaba di Andersen scompare trasfigurandosi in danza astratta, pura, protagonista assoluta dell’opera. L’ispirazione arriva a Zappalà indirettamente anche dal capolavoro di Bach e dalla passione come sofferenza estrema che Cristo e l’uomo, ogni uomo, ogni donna, (ogni piccola fiammiferaia) porta con sé.

In “Cultus” la fisicità della danza, il suo trascendere il referenziale, immerge lo spettatore in un luogo fluido dove perdere la cognizione del tempo e contemporaneamente sentirsi partecipi di qualcosa di appassionante, in un’unica esperienza sensoriale. I corpi dei danzatori, donne e uomini, si abbandonano a un movimento continuo, portando in scena le passioni dei singoli e delle moltitudini.

Compagnia Zappalà Danza è una realtà di punta del panorama italiano, da oltre trent’anni portatrice del pensiero artistico di Roberto Zappalà. Attraverso un repertorio ampio e articolato, frutto del lavoro sinergico del coreografo, del suo drammaturgo di riferimento Nello Calabrò e dei danzatori, la compagnia ha realizzato oltre ottanta produzioni ospitate in tutto il mondo da teatri e festival di rilievo internazionale.

INFO: 059 2033010 - www.teatrocomunalemodena.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
zappalà
danza
compagnia zappalà
compagnia zappalà danza
cultus
compagnia
zappalà danza
nuova creazione
creazione
modena
© 2024 , All rights reserved