(Foto: The Imperial Ice Stars)
DANZA & BALLETTO
18.01.2024 - 20:000

THE IMPERIAL ICE STARS in “Lo Schiaccianoci ON ICE”

La magia del pattinaggio su ghiaccio a teatro

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Torna sul palco del TAM Teatro Arcimboldi Milano dal 25 al 28 gennaio, la magia del pattinaggio su ghiaccio a teatro. “The Imperial Ice Stars”, che già nella scorsa stagione hanno nuovamente conquistato il pubblico milanese, tornano a grande richiesta con “Lo Schiaccianoci on Ice”.

“Lo Schiaccianoci On Ice” è un balletto classico raccontato attraverso un pattinaggio fatto di morbide coreografie, salti estremi ad alta velocità, stupefacenti piroette e strabilianti acrobazie aeree. Il pubblico rimane meravigliato per le imponenti scenografie, per gli straordinari effetti visivi e per gli sfarzosi costumi... e, non ultimo, per lo stupore di vedere un palcoscenico teatrale trasformato in una pista da ghiaccio dove i ballerini scivolano leggeri interpretando i personaggi di un affascinante racconto.

Nel corso degli ultimi otto anni, “The Imperial Ice Stars” si sono esibiti davanti a quasi quattro milioni di persone nei cinque continenti e in alcune delle location più prestigiose al mondo, tra Ie quali la Royal Albert Hall e il Sadler’s Wells Theatre a Londra, il nuovissimo Marina Bay Sands Grand Theatre a Singapore, il Place des Arts a Montreal e la Piazza Rossa a Mosca. Questa pluripremiata compagnia si è costruita un seguito in tutto il mondo riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica e creandosi, grazie alle proprie personalissime e sofisticate versioni su ghiaccio di balletti classici, una reputazione senza eguali. I precedenti tour (“Cinderella on Ice”, “Sleeping Beauty on Ice”, “Swan Lake on Ice”) sono stati applauditi e acclamati ovunque con standing ovation e recensioni a cinque stelle. 

Per quest’ultima sua produzione il direttore artistico e regista Tony Mercer, noto a livello internazionale come il principale ideatore al mondo di questo genere di spettacoli, ancora una volta ha unito le proprie forze con il quattro volte campione del mondo di pattinaggio di figura e doppia medaglia d'oro olimpica Evgeny Platov e con il due volte campione del mondo Maxim Staviski per creare coreografie mozzafiato con salti e lanci ad alta velocità e formidabili acrobazie combinate con la danza su ghiaccio più raffinata e sublime.

Basato sulla magnifica partitura di Tchaikovsky, “Lo Schiaccianoci On Ice è ambientato nel 1900 a San Pietroburgo e rimette in scena la fiaba classica russa della piccola Maria, che con il suo amore dona la vita al suo adorato schiaccianoci - il magico regalo di Natale del suo misterioso padrino. Iniziano così le avventure con il re dei topi, il principe incantato e la Fata Confetto. La storia de “Lo Schiaccianoci” è stata originariamente scritta quasi due secoli fa, nel 1816, dall'autore tedesco ETA Hoffman ed è stata successivamente adattata dallo scrittore francese Alexandre Dumas nel 1847. Da questo adattamento, il compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky e il coreografo Lev Ivanov hanno creato il balletto “lo Schiaccianoci” rappresentato per la prima volta a San Pietroburgo nel 1892 e da allora diventato un classico del periodo natalizio in tutto il mondo.

Questa produzione ha le fantastiche scenografie di uno dei principali set designer australiani, Eamon D'Arcy e I sontuosi costumi di Elena Predvodeteleva, famosa creatrice russa di costumi per il teatro, il cinema e circo. Come spiega Tony Mercer: “La danza su ghiaccio è una forma d’arte che si presta magnificamente a questo racconto. Non solo la storia include alcune romantici ‘adagi’ con prese e salti, ma l’esotico divertissement proveniente da Spagna, Cina, Arabia, Russia ed Egitto permette di inserire nelle coreografie anche acrobazie, voli, fuoco e magia.”


TAM - TEATRO ARCIMBOLDI MILANO

Viale dell’Innovazione 20 – Milano

mail: [email protected]

website: www.teatroarcimboldi.it


PREVENDITE

Biglietti disponibili su

TAM TICKETS: https://ticket.teatroarcimboldi.it

TICKETONE: www.ticketone.it

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
stars
schiaccianoci
schiaccianoci on
ice stars
imperial ice
schiaccianoci on ice
imperial ice stars
the imperial ice
the imperial
pattinaggio
© 2024 , All rights reserved