(Foto: Alain Honorez)
DANZA & BALLETTO
19.02.2024 - 18:000

“Mauro de Candia e James Ensor” ad Anversa

Balletto-tableau dedicato al celebre pittore per il “Junior Ballet Antwerp”

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

ANVERSA – Il carnet de bal 2024 di Mauro de Candia parte dall’Opera di Anversa, con una creazione commissionagli dal “Junior Ballet Antwerp”, per ricordare il pittore belga James Ensor nell’anno dei 75 anni dalla sua scomparsa.

James Sidney Edouard Barone Ensor (Ostenda, 13 aprile 1860 – Ostenda, 19 novembre 1949) è stato un pittore belga del simbolismo largamente riconosciuto come il più importante innovatore dell’arte moderna in Belgio. Un individualista deviante che non si lasciava facilmente incasellare in un movimento artistico o in un altro. Testimone del suo tempo, dipinse la sua epoca e le temperie culturali che si manifestarono attraverso esseri umani tanto sensibili, da coglierne lo spirito del tempo. Celebri su tutte, le sue maschere.

Quando la proposta di una produzione in omaggio all’anno celebrativo di Ensor è stata avanzata ad Alain Honorez, direttore artistico del Junior Ballet Antwerp, questi ha immediatamente reagito dicendo: “È il progetto perfetto per noi e ho in mente un solo coreografo: Mauro de Candia”. De Candia d’altronde è stato uno dei quattro coreografi ad essere invitato per la prima produzione del JBA: Season 4.0, creando l’ultima sezione intitolata WINTER. Un lavoro enigmatico, intenso e profondamente toccante. Ora  il suo bis per la compagnia lo vede creare JAMES, un lavoro a serata intera.

Su un tappeto musicale composto da opere di Liszt, Rachmaninov, Fauré, Prokofiev e Ligeti, de Candia non ha realizzato un balletto narrativo in senso stretto, bensì descrive alcuni episodi di vita e tormenti emotivi del pittore: dalle scene di mare ad Ostenda, alle relazioni con le donne della sua vita – sua madre, sua sorella. Ma anche il rapporto con il carnevale – una delle fonti iniziali d'ispirazione –, il ballo del topo morto, sino a giungere, inevitabilmente, alle maschere e al loro significato-denuncia nei confronti della società da parte dell'artista.

L’atteso debutto – ampiamente annunciato dalla stampa e dai media belga – è previsto per sabato 24 e domenica 25 febbraio presso l’Opera di Anversa. Le prime due repliche hanno registrato il tutto esaurito già da due mesi. Dopo il debutto, la produzione è programmata in tournée in altri teatri belghi, con date previste sino a fine dicembre. Alcuni estratti della produzione saranno poi presentati anche in alcuni musei che accolgono quest'anno mostre dedicate al pittore belga.

STAGIONE 23/24:

24/2/24 Opera Antwerp 20:00, première

25/2/24 Opera Antwerp 11:00

25/2/24 Opera Antwerp 15:00

07/3/24 Museum of Fine Arts (estratto)

15/3/24 Scharpoord Knokke-Heist

30/3/24 De Kern Wilrijk

17/4/24 AMUZ (estratto)

19/4/24 de Meent Alsemberg

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
antwerp
pittore
anversa
ballet
candia
mauro de candia
balletto
mauro de
de candia
james ensor
© 2024 , All rights reserved