(Foto: © Biagio Caravano)
DANZA & BALLETTO
20.02.2024 - 18:000

Biagio Caravano “HUMAN”

Ipnotiche composizioni astratte e flash luminosi

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MILANO – Biagio Caravano, tra i fondatori del gruppo mk, propone a FOG in prima assoluta un live audiovisivo in cui il suono si sovrappone alle immagini elaborate dall’artista visivo Lorenzo Basili, tra proiezioni di lastre a raggi X, ipnotiche composizioni astratte e flash luminosi, creando un microcosmo in cui tempo, spazio e gesto si tramutano in oggetti imprevedibili dando vita a un unico movimento compositivo.

Human indaga il rapporto tra il fuori e il dentro In un ambiente immersivo e buio, dove le sonorità elettriche si fanno spazio tra il pubblico, producendo un flusso pulsante e caotico che oscilla costantemente tra provenienza e destinazione. Uno spazio interiore intimo per produrre un caos risonante, un corpo sonoro astratto e ambientale, immerso in un tempo espanso artefatto: Human è un flusso di interventi in ordine arbitrario che permettono al suono di attraversare lo spazio, e di muoversi in direzioni diverse, favorendo un flusso caotico. Una forza concreta di comunicazione in un sistema di convergenze, dove gli elementi della composizione, tempo, spazio e gesto, sono trattati come oggetti imprevedibili, creando un unico movimento compositivo.

Biagio Caravano è musicista, danzatore e performer, docente di danza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e alla scuola Proxima Res di Milano. È tra i fondatori del gruppo mk, collettivo presente da anni sulla scena nazionale e internazionale della danza contemporanea, della coreografia e della performance. Con la musicista Daniela Cattivelli ha creato il duo Sigourney Weaver, con il quale porta avanti una ricerca sonora legata alla postura del corpo scenico. Per mk è autore delle musiche, suonate dal vivo, per lo spettacolo Sfera #uno stato eternamente nascente e la performance Piscina Mirabilis. Attualmente è impegnato con il concerto Human, con l’artista visivo Lorenzo Basili.

Mercoledì 21 febbraio, ore 19.30 

Triennale Milano Teatro, prima assoluta

T. 02 72434239 | e-mail [email protected] | triennale.org

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
danza
caravano
human
biagio
biagio caravano
spazio
ipnotiche composizioni
balletto
composizioni
flash
© 2024 , All rights reserved