ULTIME NOTIZIE Archivio
SPECIALE MODA SS23
7 mesi
Eleganza, charme e stile contraddistinguono la creatività di Alice Catena
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
La SS_2023 di Romeo Gigli è generata da un gesto d’intima sensibilità
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
JW ANDERSON collezione Uomo SS23 & Resort Donna 23
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
Il racconto di un'estate francese nella nuova SS23 di Altea
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
“Together we are Stronger, Couples who Art”: la collezione SS23 di MARYLING
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
Pelso ci trasporta immediatamente in uno dei luoghi più magici dell'Italia
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
Un Grand Tour contemporaneo tra le meraviglie italiane
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
Azzerare il colore per elevare lo stile a potenza
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
Ispirata ai pattern Liberty e Art Déco
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
Leggerezza e allegri giochi di colore
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
La spring summer di Ibrigu parla con e attraverso la natura
SPECIALE MODA SS23
11 mesi
Gensami presenta la collezione primavera/estate
SPECIALE MODA SS23
11 mesi
La collezione nasce per rispondere ad una esigenza precisa
SPECIALE MODA SS23
1 anno
La collezione di Pomandère nasce dalle suggestioni di un “mare di sabbia”
MODA/FASHION
1 anno
Un mix di stili ed evocazioni
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Zanellato meets Antonio Marras
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Anteprima punta tutto sull'identità del brand
SPECIALE MODA SS23
1 anno
La collezione Storia d'Amore di RAMZEN
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Pomandère SS23 nasce dalle suggestioni di un “mare di sabbia”
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Laura Biagiotti manda in scena il suo Amor per Roma
SPECIALE MODA SS23
1 anno
THEMOIRè, la nuova collezione si ispira alla biodiversità marina
SPECIALE MODA SS23
1 anno
La collezione BALLY Primavera/Estate 2023, la prima disegnata da Rhuigi Villaseñor
SPECIALE MODA SS23
1 anno
“As a butterfly chasing the sun”, la collezione di Shuting Qui
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Holiday season il primo drop della collezione SS23
Incontro con...
03.07.2015 - 18:320
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Le nostre interviste esclusive: Laura Bondesani

Intervista a Laura Bondesani a cura di Gabriele Valente

La vita quotidiana ci propone personaggi televisivi sempre molto attenti alla propria immagine. E noi? Il nostro rapporto con l’aspetto fisico?

Lo abbiamo chiesto a Laura Bondesani da oltre un decennio nel mondo della bellezza e titolare di team Laura coiffeur e visagiste a Lugano

Laura, prima di parlare della bellezza in tutti i suoi aspetti impariamo a conoscerti, da quanti anni e come sei arrivata a questa professione?

Sin da piccola mi dicevano “non potrà far altro che la parrucchiera”.

La mia passione per i capelli, puntualmente, sboccia molto presto: inizio l’apprendistato a 15 anni, e per i 3 anni a seguire imparo molto anche grazie alla mia maestra Fabrizia, coltivando un talento che mostravo già da piccola.

La mia crescita professionale, in progresso anche oggi, continua negli anni a seguire: lavoro presso i più prestigiosi saloni nella mia città, Lugano, e seguo numerosissimi corsi di formazione.

Nel 2001 metto a frutto la mia esperienza, inaugurando il mio atelier, in via Cattedrale 4 (Lugano), dopo aver conosciuto il mondo Compagnia della Bellezza, gruppo al quale sono affiliata.

Crescendo in competenze e professionalità, sono stata coinvolta in sfilate ed eventi di moda, ma per passione le mie grandi specializzazioni riguardano il mondo del Visagismo e del Bellessere.

Una vocazione a cui ho potuto affiancare una maturazione stilistica completa, grazie al contributo del network CDB in termini di tecniche e corsi di formazione.

Oggi posso dire di essere una consulente di bellezza a 360°, che ama Ascoltare e comprendere le esigenze delle donne e tradurle nelle soluzioni estetiche più efficaci e personalizzate; ma  soprattutto di vivere il bello della mia  professione con entusiasmo, gioia e giocosità.

Tu sei anche visagista, quali sono le caratteristiche di questa professione?

Essere visagista mi ha aiutata a conoscere meglio le forme del viso in rapporto ai capelli, per vestire al meglio il viso di ogni donna e uomo creando per ognuna il suo stile personale: un look ‘tailor made’.

Nell’immaginario collettivo è la donna più attenta al proprio look, seguendo anche modelli proposti dalla tv, l’uomo sta guadagnando terreno o sbaglio?

Assolutamente, non sbagli affatto.  L’uomo è molto attento a sé e alla cura della propria persona, a volte anche più della donna. Dobbiamo trovare nuove proposte e novità. Ormai la figura virile dell’uomo è esaltata dalle cure che egli dedica a se stesso, non sminuita, poiché gli consente di esaltare il proprio fascino in maniera completamente naturale, studiato “ad hoc”.

Giusto seguire le mode o secondo te è meglio affidarsi ai consigli di una hair stylist?

L’hairstyling deve seguire i desideri della cliente. Per ognuna il proprio stile. Per la modaiola, la moda. Per la ricercatrice, qualcosa di ricercato. Stile su misura, ora più che mai siamo entrati nell’era dell’ “Ageless”, cioè del “senza età”. Il nostro compito è di crearne una versione adatta alle caratteristiche personali della cliente. Pensiamo solo alle grandi attrici e modelle, icone della sensualità: chi mai chiederebbe l’età ad Uma Thurman, a Sharon Stone, a Monica Bellucci o a Kate Moss? Sono splendide ed hanno un look perfetto, che evolve in armonia con loro bellezza e risulta sempre fresco, sensuale, naturale ed elegante poiché studiato per esaltare le loro caratteristiche, trasversalmente rispetto l’età.

Entriamo nel tecnico, quali consigli per la cura dei capelli in questo periodo di intenso freddo?.

Nel periodo invernale i colori si spengono un po’: l’abbronzatura lentamente ci lascia, vestiamo colori meno sgargianti, e persino la natura che ci circonda rimette i colori più vividi sotto un manto di bianco o, per lo meno, di foschia. Spesso lo stesso capello risente del freddo e dell’umidità e non appare più lucido e luminoso come prima, spesso ci sono più problemi di cute che di capelli. Di conseguenza usare uno shampoo specifico per la cute e fare una cura preventiva, è un ottimo rimedio, in quanto ognuno necessita di un analisi personalizzata per una soluzione.

Presso il nostro hair spa offriamo dei trattamenti specifici e proponiamo dei prodotti in grado di minimizzare l’impatto del cambio stagionale sul cuoio capelluto, e per ciò che attiene l’aspetto o il colore del capello, disponiamo di tecniche e colori innovativi in grado di ravvivare e valorizzare il colore naturale o la nuance scelta.

La cura del capello ha subito un forte cambiamento, oltre alla ricerca di prodotti sempre migliori anche la tecnica della microtelecamera, in cosa consiste?

La microtelecamera si utilizza per verificare i punti deboli ed eventuali problemi del cuoio capelluto e del capello. Essa viene utilizzata effettuando dei rilevamenti in cinque punti specifici, dove vengono scattate delle foto, ingrandite da 200 a 600 volte, che permettono di verificare lo stato generale ed eventuali problemi. Consente di proporre una soluzione che sia veloce, semplice e adeguata. Esso può passare attraverso trattamenti, o semplicemente attraverso l’utilizzo di prodotti specifici.

Nel tuo studio di Lugano oltre alla cura tradizionale del capello, hai anche una zona SPA, possiamo definirla una novità assoluta in Ticino e quali sono le particolarità?

L’Hair SPA del Capello ci consente di offrire dei trattamenti unici sia dal punto di vista tecnico che da quello sensoriale, in un clima di assoluto relax. Il concetto da cui parte l’idea di SPA è che ogni donna, ogni uomo, ogni cliente è un essere speciale del quale ci prendiamo cura in un ambiente che emana benessere e offriamo trattamenti esclusivi e consulenze professionali circondati da un’atmosfera unica che  avvolge la cliente come in una coccola. Prenderci cura di ogni “essere speciale” è la nostra missione.

Il Team Laura è fortemente legato a Compagnia della Bellezza, gruppo molto conosciuto in Italia anche per la preparazione professionale apprezzata nelle sfilate di moda più prestigiose. L’influenza di un gruppo così solido quanto è importante?

Per il mio team è molto importante. Compagnia della Bellezza è un grande gruppo, guidato stilisticamente dall’Hair Styling Salvo Filetti e il Joyà Designer Renato Gervasi, garanzia di assoluta tendenza e qualità che passa attraverso le passerelle più in vista. I look sono sempre trendy, eleganti, vari, ed offrono una proposta nuova ad ogni tipo di cliente, in base alle loro esigenze. Per il resto il gruppo è ormai diventato sinonimo di classe e qualità: frequenti corsi di aggiornamento che toccano ogni aspetto stilistico ed organizzativo dell’atelier, ed un marketing incisivo e di estrema classe, coronano  l’alto livello qualitativo presentandolo in una “confezione” di puro glam ed eleganza.

Laura, da attenta osservatrice, come siamo messi con il look in Ticino e quali consigli?

In Ticino stiamo osservando un grande cambiamento in relazione all’interesse stesso per le tendenze e per la ricerca della bellezza. Stiamo gradualmente evolvendo da un look più pratico e dedicato unicamente a semplificare al massimo la cura quotidiana, che privilegiava gli aspetti più concreti; ad un’attenzione maggiore alla cura del look ed una ricerca crescente nell’ambito delle nuove tendenze siano esse d’oltre frontiera, d’oltre oceano oppure vengano dalla porta accanto. Il look dei Ticinesi è sempre più ricercato, e la bellezza rientra sempre di più nella sfera dei valori e dei desideri di ogni donna e uomo anche a livello locale.

A quale personaggio celebre avresti il piacere di tagliare i capelli e perché ?

Sinceramente è una domanda che anche con i miei figli mi sono posta con fini ludici… Penso che mi piacerebbe davvero una sfida vera e propria come creare un look stilistico per Lady Gaga. E’ un personaggio eccentrico ma sicuramente significativo, che trae all’assurdo i canoni di tendenza e di bellezza e spesso evidenziandone forza e carenze. Creare un look per lei, per un personaggio così particolare metterebbe alla prova la mia creatività e fantasia per dare un nuovo stile alla “star dai mille look”.

Per concludere un tuo consiglio per essere donne e uomini sempre alla moda in fatto di capelli ?

Divertitevi, giocando con i vostri capelli. All’inizio con la consulenza di un hair stylist in grado di presentare un ventaglio di soluzioni e di possibilità nel quale cercare il look perfetto. Cambiare quando ci si sente intrappolati in uno stile che non ci appartiene più. Il Team Laura – Compagnia della Bellezza è pronto ad accogliervi divertendoci insieme cenrcand0 la bellezza senza tempo e senza età “Ageless”.

 

 

Redazione: www.fashionchannel.ch – Intervista di Michele Alippi

Potrebbe interessarti anche
Tags
laura
capelli
look
cura
bellezza
capello
cliente
stile
donna
trattamenti
© 2024 , All rights reserved