FASHION WEEK FW 19/20
15.03.2019 - 14:000

Charlotte Rampling ispira la collection Di Piazza Sempione

Versatile ma elegante, timeless ma contemporaneo: le parole chiave che definiscono lo stile Piazza Sempione trovano una declinazione raffinata nella collezione Fall Winter 19.

Speciale Milano Fashion Week, moda autunno/inverno 19/20

MILANO - Il dialogo tra un look rigoroso e maschile e una femminilita’ attuale e dinamica viene espresso dalla personalita’  straordinaria  di Charlotte Rampling, attrice dal fascino magnetico e androgino.E’ lei la musa  ispiratrice della stagione,  esempio di uno stile allo stesso tempo chic e anticonformista.

Seguendo la direzione creativa di Stefano Citron e Federico Piaggi, il brand Milanese conferma la sua visione attuale, radicata nella modernita’ delle ultime tendenze dell’arte, della fotografia e della cultura, ma attenta alle esigenze del vivere quotidiano. E’ la  celebrazione di una donna forte e attiva, consapevole e coinvolta nella complessa realta’ dell’oggi.

Sono pensate per lei soluzioni di un vestire quotidiano dove la classicita’ di line essenziali e definite si coniuga con la necessita’ di un’eleganza pratica, veloce ma soignee, ricca di dettagli discreti ma preziosi.Tessuti maschili come il Principe di Galles, il pied-de-poule e il gessato vengono resi gentili dai colori inusuali delle tramature, come avio, azzurro, arancio e rosso; i checks di ispirazione militare sono abbinati a contrasto con stampe irregolari a timbro mescolate a motivi floreali astratti. Lane secche a piccoli riquadri sono ricamate con minuscole paillettes, mentre il fustagno di ispirazione sportiva e’ ammorbidito da motivi floccati a pois.

Punto forte dello stile Piazza Sempione,il tailoring e’ proposto in tailleurs pantalone maschili con blazer dal taglio asciutto e diritto dai revers profilati da borchie per un tocco di eccentrica modernita’. I famosi pantaloni sono di proporzioni ampie e flared, oppure corti e cropped. I cappotti piu’ nuovi in lana double hanno una linea minimal anni ’90 svasata a redingote, mentre un tocco di elegante stile utility e’ suggerito dai peacoats over in feltro di lana con grandi revers e tasche capienti.

Il legame che unisce da sempre Piazza Sempione a Milano viene celebrato in questa collezione dalla creativita’ di uno stile sofisticato e sapentemente rigoroso che ha le sue radici culturali nel mondo del design, una delle eccellenze che mette Milano al centro della scena internazionale. La famosa abitazione a  Varedo progettata negli anni ’50 dal designer Milanese Osvaldo Borsani, che univa razionalismo e poesia estetica, e’ lo sfondo del cortometraggio Chasing Light, girato dalla giovane regista Chiara Battistini, che racconta la collezione in una narrazione introspettiva e delicata. E’ un momento fluido e fermo nel tempo, uno sguardo femminile che ricerca la propria luce interiore: il viaggio intimo e segreto verso la propria identita’ in cui ogni donna puo’ riconoscere se’ stessa.

Redazione Fashion

Tags
stile
piazza
milano
sempione
rampling
collezione
charlotte
modernità
tempo
revers
© 2024 , All rights reserved