MODA AI 2020
05.01.2021 - 14:000
Aggiornamento: 06.01.2021 - 15:17

L'inverno di Calcaterra é una forma di difesa contro il superfluo

“What  inspires  you?”  è  la  domanda  che   ci  pone   la  collezione  Calcaterra  Fall-Winter 2020/21,  che abbandona l’inutile  per  concentrarsi sull’essenziale, in un minimalismo che  ricorda  Il   Silenzio di Cage.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA AI 20/21"

MILANO - 1952: il pianista  David Tudor si siede al pianoforte della colmissima Maverick Concert Hall, nello stato di New York. Il pubblico prende posto, inconsapevole che Tudor sta per eseguire uno dei pezzi destinati a diventare  pilastro della musica  contemporanea, concepito  dal genio americano John Cage.

Titolo dell’opera 4’33’’: 4 minuti e 33  secondi di puro silenzio.

“Da una composizione musicale quale 4’33’’ e dalla sua esecuzione ci si aspetta una  rappresentazione sonora di un pensiero e di una  forma. Ci si trova invece davanti  a un’azione che  non si compie  attraverso i   consueti  canoni, ma  che  mette  in attesa, sospende un  significato conosciuto,   quello sonoro,  per  rivelare un  silenzio sconosciuto. Un’assenza di suono-rumore quasi  totale,  che  dapprima lascia  spazio  a uno  smarrimento  comune, a un  silenzio immobile, per poi stemperarsi e lasciare  che  le reazioni più disperate prendano coraggio. Uno spazio  in cui il  silenzio, ovvero l’accettazione  dei suoni esistenti, diventa musica  e a cui solo l’orologio e il   tempo  prescritto  dal compositore mettono  fine”. Mario Brunello

Ne deriva una poetica  dal “basico irrazionale”: volumi, lunghezze  e tessuti puri e preziosi si muovono come note  mute ridisegnando  la visione di uno stile che  dosa echi di semplicità provenienti da  epoche diverse. La collezione esalta  elementi “scartati”, con  accostamenti improbabili: bomber  anni ’80 indossati  con  il denim di inizio  ’90, capispalla  intarsiati con  geometrie  anni ’20 si sovrappongono a linee più maschili e rigorose.

Una collezione antologica che supera storia e contemporaneità riportando al centro la funzione del vestire, spogliata  di ogni sua  sovrastruttura: gli elementi primordiali apparentemente storicizzati diventano  gli unici protagonisti della collezione.

L’assenza  di dettagli rumorosi lascia spazio  alla poetica  del ricordo, in cui ogni singolo capo sembra avere una  storia da  raccontare, evocando luoghi e spazi  inattesi. La nuova  collezione Calcaterra vuole mettere in discussione il  significato stesso della parola  “moda”, spiazzando lo spettatore con  “il  potere  del proprio silenzio”, lasciandolo  attonito, proprio come  i  4 minuti e 33  secondi  di Cage.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
calcaterra
forma
silenzio
collezione
difesa
superfluo
cage
inverno
moda
inspires
© 2024 , All rights reserved