FW21 - MAX MARA CAMELUXE
MODA AI 21/22
13.09.2021 - 14:000

Max Mara è sinonimo di cammello

Da decenni i leggendari cappotti del brand vengono realizzati con fibre sostenibili ottenute dalla naturale tosa del cammello.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA AUTUNNO/INVERNO 21/22"

MILANO - Tuttavia, la confezione dei capi produce degli scarti tessili che, grazie al processo dell’upcycling, sono recuperati per dare origine al Cameluxe, un materiale finissimo usato come imbottitura per una nuova generazione di The Cube, il sistema di capispalla modulare di Max Mara. I ritagli di lana di cammello vengono lavorati in fibre sottilissime, poi unite a poliestere riciclato. Questa imbottitura estremamente resiliente, prodotta in Italia, crea un lussuoso strato di materiale invisibile che protegge dagli agenti atmosferici.

Il Cameluxe dà nuova vita ai materiali pregiati che altrimenti sarebbero inutilizzati, diminuendo così il consumo energetico e idrico, la produzione di rifiuti e le emissioni di CO2. Certificato dal Textile Exchange per il rispetto del Global Recycling Standard, il Cameluxe ofre una nuova prospettiva nell’attuale dibattito in materia di sostenibilità nel mondo della moda.
Max Mara ha progettato la relativa campagna pubblicitaria globale Autunno/Inverno 2021 adottando un approccio completamente nuovo, creando video ritratti di donne viste dalla prospettiva di un team tutto al femminile, per sottolineare che il metodo di lavoro e i valori in cui crede sono importanti quanto il prodotto stesso.

Il risultato è una serie di video intitolata “Portraits of Women”. Portraits of Women riprende due donne in due punti opposti del pianeta. Tracciando un dualismo incentrato sul rituale del vestirsi, entrambe le protagoniste si preparano a indossare i loro cappotti The Cube prima di affrontare il mondo. Nei video, le due donne si specchiano in un istante di autentica vulnerabilità. La voce narrante racconta la storia in prima persona.
La serie, ideata e diretta da Tracy Doyle, inizia alle 8:00 a New York, dove Helena Suric, Senior Director of Talent per Vogue e Condé Nast, viene ripresa dalla direttrice della fotografia Dagmar Weaver-Madsen. La serie poi si sposta a Chengdu, in Cina, alle 20:00, dove Jasmine Xie, CEO di Nova Universal, viene ripresa dalla direttrice della fotografia Cecile Zhang.

La collezione The Cube con imbottitura in Cameluxe per l’Autunno/Inverno 2021 include dieci capi: un gilet corto e uno lungo, due felpe con cappuccio, cinque modelli di cappotti e una giacca. I colori della collezione sono caramello, ghiaccio, grigio carbone, nero e blu scuro. La collezione è disponibile nelle boutique e online su maxmara.com.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
mara
max
max mara
cammello
cappotti
moda
fibre
vengono
due
video
© 2024 , All rights reserved