Luisa Beccaria l’Autunno - Inverno 2021/2022
MODA AI 21/22
25.01.2022 - 20:000

Luisa Beccaria costruisce l’inverno riflettendo sul concetto di abbraccio

L’abbraccio tra mondi e momenti diversi, quello di due amici rimasti lontani; una madre con una figlia o quello tra fratelli; l’abbraccio di due amanti, ma soprattutto quello più astratto tra culture, colori, pensieri, emozioni ...

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA AUTUNNO/INVERNO 21/22"

MILANO - L’impalpabile leggerezza, che da sempre caratterizza il brand, si unisce alla cozyness di capi morbidissimi e avvolgenti. Uno stile timeless che abbraccia presente e passato, in cui pezzi iconici d’archivio dialogano con la quotidianità di un guardaroba più comodo.

Protagoniste sono le sovrapposizioni, intese come contrasti e abbracci tra forme e pesi diversi.

L’abito di chiffon è indossato su leggins con pattern a piccoli fiori, abbinato a caldissimi maxi-pull e a calosce di gomma. La tuta loungewear si declina in filati soffici e preziosi, il Luisa dress, must del brand, si sovrappone a lupetti che riprendono i motivi minuti dei collant. Bluse con stampe floreali digitalizzate si abbinano a lunghe gonne di lana o a pantaloni in velluto stretch; il più materico taffetà a motivo regimental, nelle tonalità del sottobosco, spezza i giochi botanici ispirati ad un giardino d’inverno. Sinuosi abiti in velluto dévoré fasciano morbidamente la figura anche per le serate più intimamente familiari, davanti al fuoco del camino.

Capispalla cozy e avvolgenti completano ogni outfit: cappotti in spesso tweed dalle trame intricate e dettagli ricamati, cappe in mohair leggermente destrutturate, portate con cappelli di feltro a tesa larga, bordati di gros grain arricciato, oppure con cappucci di lana .

Le silhouette sono morbide e giocano con volumi che da maxi si fanno fascianti, assecondando la figura. La palette cromatica alterna, ai toni off-white e cipria, stemperati dalle stampe floreali micro e macro fondo nero o avorio trattate per creare un effetto fortemente pittorico. Si aggiungono le sfumature più profonde dell’ametista e del teal, passando per le mille gradazioni dei verdi, dall’acqua marina al verde bosco.

Il concept video “Embrace” è stato girato nello scenario incantato di un’onirica natura invernale,  nell’Oltrepò tra Lombardia e Piemonte, quella dei paesaggi familiari dell’infanzia della designer. Qui, lo stile couture Luisa Beccaria diventa uno slow-fashion ricercato, che rimescola creazioni iconiche del passato guardando al presente. La qualità degli abiti, i loro materiali, la durabilità, lo stile senza tempo incarnano così il concetto di un “lusso responsabile”, green e sostenibile, che abbraccia un lifestyle libero dalle logiche del consumo. Il concetto di eleganza e femminilità da sempre care al brand, tra fiori e leggerezza, si attualizza in capi che nascono, o rinascono, per diventare veri “amici nell’armadio”.

Redazione Fashion

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
inverno
luisa beccaria
beccaria
luisa
concetto
abbraccio
amici
moda
due
brand
© 2024 , All rights reserved