Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - In un mondo nel quale la linea che separa il maschile dal femminile è sempre più sfocata, le immagini di Sharna Osborne invitano a liberarsi dai pregiudizi e sperimentare con la moda. È questo il contesto in cui l estetica de artista, che si ispira al passato per sovvertire le norme della moda attuale, prende maggior vigore.
La creativa neozelandese, domiciliata a Londra, lavora con una cinepresa Super8 del 1984 e altri modelli VHS. Ecco come crea immagini in cui l ironia e l estetica lo-fi sono usate per presentare prodotti di gran valore. immaginario di tutte le sue fotografie è basa 90 e su importanti personaggi famosi appartenenti a questa decade come Dolly Parton o Mariah Carey. Il modo in cui le idee e le immagini si intrecciano nelle sue opere fanno di Sharna una delle fotografe alternative più interessanti del momento.
L'estetica del suo lavoro per BIMBA Y LOLA si mantiene fedele ai suoi precedenti progetti (i-D, W Magazine, Dazed & Confused o Vogue Italia). La forza visiva delle sue creazioni si focalizza sia sulla sovrapposizione e sul mix di immagini e sia sui concetti di bellezza e di grottesco. I riferimenti al mondo queer, alle nuove generazioni e alle subculture sono delle costanti nel suo lavoro.
Con più senso che mai, per l ispirazione della collezione stessa, questi temi aiutano a elaborare il concetto che sta dietro alla proposta di BIMBA Y LOLA per questa stagione. Con la rottura del codice binario come punto di partenza, BIMBA Y LOLA esplora la scomparsa di genere attraverso la libertà delle silhouette, le sovrapposizioni e gli stampati, in una collezione che è in costante divenire, come l sere umano stesso.
Un insieme di immagini e video di making of che rispecchia l essenza della collezione FW 2019-2020 di BIMBA Y LOLA come sfondo perfetto per il lavoro de artista. Nelle fotografie, la narrativa e la forza emotiva dotano i capi, le borse e gli accessori di un messaggio chiaro: la reinvenzione del concetto di genere.
La campagna, così come tutta la collezione, si concentra sui dettagli, nel portare alla luce la versione più intimista del sere umano.
Redazione Fashion