MODA FW 19/20
03.10.2019 - 18:410

Anteprima moda Ai 19/20: Max Mara

Per l'autunno/inverno 2019/2020 Weekend Max Mara lancia la nuova Signature Collection "Chaotic Elegance".

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Ispirata al lavoro dell’artista Ritsue Mishima, la collezione combina materiali e forme in maniera unica ed inaspettata: una miscela apparentemente casuale di tessuti, stampe e colori che giustappongono due mondi differenti.

Mishima è nota per le sue creazioni in vetro soffiato che fondono la millenaria tradizione artigianale con la libertà delle forme che la materia permette. L’artista crea sculture apparentemente senza peso nel suo laboratorio di Murano dove combina sapientemente l’organico e l’inerte. Ispirata a questo lavoro, la collezione Chaotic Elegance mescola elementi tipici del guardaroba maschile - sartorialità, tessuti come le flanelle e i tinti in filo - con codici femminili - chiffon e paillettes. Motivi patchwork si mescolano a capi dalle linee e forme oversize come il trench e il piumino. Inaspettati interventi di colore, tagli e finiture reinventano i capi iconici del guardaroba di Weekend Max Mara per creare una bellezza imperfetta dove ogni capo diventa un’ opera d’arte. A completare la collezione, le calzature che riprendono i dettagli della collezione e l’iconica Pasticcino Bag in versione patchwork.

La Signature Collection verrà presentata a Milano durante la settimana della moda AI 2019/20 nella sede Max Mara di Piazza del Liberty. Per l’occasione Mishima ha realizzato “Trasluce” un’ opera d’arte creata ad hoc che accompagnerà la presentazione di Chaotic Elegance. L’installazione prevede una serie di perle in vetro soffiato trasparente sospese all’interno di uno spazio nel quale si intervallano i capi e gli accessori della collezione. Mishima descrive l’opera come un contenitore che “accoglie trame e le fonde in una nuova espressione”. Il suo profondo interesse per gli effetti di luce si riflette nelle opere che acquistano un nuovo significato a seconda della situazione e nel modo in cui la luce cattura la loro superficie.

Nata a Tokyo nel 1962, Mishima lavora con i soffiatori di vetro di Murano da oltre 20 anni. Nel corso della sua carriera ha organizzato importati mostre personali nel mondo - Shizuoka, Rotterdam, Tokyo e Venezia per citarne alcune.

La Signature Collection Chaotic Elegance sarà disponibile online e in tutte le boutique Weekend Max Mara a partire da Luglio 2019.

Redazione Fashion

Tags
max mara
max
mara
moda
signature
collection
weekend
collezione
fw
capi
© 2024 , All rights reserved