Mondo Sposa
06.04.2018 - 05:190
Aggiornamento: 01.10.2018 - 16:09

Le damigelle: ruoli e compiti nel matrimonio

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

Stefania Mauro, Wedding Planner

MORBIO INFERIORE-Una leggenda narra che nell’Antica Roma durante i matrimoni si sceglievano almeno dieci persone vestite nello stesso modo degli sposi, per confondere gli spiriti maligni. Questa usanza è riconducibile alla scelta delle damigelle che, anche se non fanno parte della nostra tradizione, negli ultimi tempi sono diventate parte attiva nell’organizzazione delle nozze.

Se siete prossime a pronunciare il fatidico “Sì”, e vi trovate a dover scegliere tra una o più amiche, questa è la soluzione perfetta per non scontentare nessuna.

Il compito delle damigelle sarà quello di aiutavi nelle piccole ma importanti questioni organizzative durante i preparativi per il matrimonio e di aiutarvi nelle scelte, come quella dell’abito, nonché di sostenervi nei momenti di stress. Il giorno delle nozze vi seguiranno quando farete il vostro ingresso in chiesa, sostenendovi il velo o lo strascico del vestito. Si occuperanno inoltre di organizzare l’addio al nubilato.

Se anche voi sceglierete di avere più di una damigella al vostro fianco, la prima cosa a cui probabilmente penserete sarà il vestito che dovranno indossare. Non si tratta certamente di una scelta facile, perché dovrete mettere tutte d’accordo cercando di assecondare i gusti di ognuna. Il consiglio é quindi di scegliere abiti di forme diverse, ma accomunati dallo stesso colore, naturalmente in linea con lo stile e i toni utilizzati per le nozze. Assolutamente vietato l’abito bianco per le damigelle!

Infine dovete sapere che secondo il Galateo non vanno scelte più di otto damigelle, un numero superiore è consentito solo nei matrimoni regali.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze ed aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso é a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui.

Redazione: fashionchannel.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
damigelle
matrimoni
matrimonio
giorno
petali riso
wedding
petali
riso
nozze
scelte
© 2024 , All rights reserved