Makro Photography
MONDO SPOSA
04.09.2020 - 08:000

Matrimonio e curiosità: Guida alla scelta del porta fede

Ci spiega tutto la nostra professionista, Stefania Mauro, wedding planner presso Petali di Riso a Morbio Inferiore

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Spesso ci si ricorda di lui solo all’ultimo momento ma è un accessorio indispensabile e, se scelto con cura, contribuirà a rendere ancor più memorabile l’istante in cui gli sposi pronunceranno la promessa di matrimonio.

Sto parlando del porta fedi, un oggetto che nel corso degli ultimi anni ha assunto una notevole importanza. Lo scambio degli anelli è infatti uno dei momenti più emozionanti e romantici della cerimonia nuziale.

Ma a chi spetta il compito di portarlo all’altare? Solitamente il porta fedi è affidato ad un paggetto, una damigella oppure un testimone.

Esistono diverse tipologie di porta fedi, in ogni caso va scelto seguendo lo stile del matrimonio. Il più classico è realizzato in seta o in pizzo oppure, come suggerisce la tradizione, nello stesso tessuto dell’abito della sposa. Può essere rotondo o quadrato, con sopra ricamati i nomi degli sposi e la data del matrimonio.

Ma negli ultimi tempi il porta fedi è diventato oggetto di decorazioni e personalizzazioni originali, a seconda dello stile delle nozze e spesso non viene nemmeno più utilizzato il classico cuscino.

Se ad esempio il fil rouge del vostro matrimonio è la natura potreste optare per una scatoletta di legno o una piccola cesta di vimini con all'interno dei fiori oppure del muschio su cui posare gli anelli. Un’idea particolarmente indicata per un matrimonio rustico, è di utilizzare un tronchetto di legno sul quale incidere i nomi, la data o un cuore. In questo caso le fedi saranno legate con dei nastri. 

Un’alternativa romantica e originale è il porta fedi composto da fiori veri. Potete far realizzare una piccola ghirlanda di fiori, rotonda o a forma di cuore, facendo attenzione che sia coordinata al resto degli addobbi floreali, potreste addirittura abbinarlo al bouquet della sposa.

Company profile – Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui 

© 2020 , All rights reserved