La collezione SS2023 CRIDA MILANO. Credit ph.CRIDA MILANO
SPECIALE MILANO FASHION WEEK SS23
27.09.2022 - 16:000

Crida presenta Riviera: La collezione per l'estate 2023

Rimini, Riccione, Cesena, Forlì ma anche Gabicce e Cattolica: dopo Liguria e Lombardia il viaggio di Crida nel Made in Italy arriva in Emilia Romagna

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MILANO FASHION WEEK SS23"

MILANO - E' la regione che ha ispirato la nuova collezione primavera-estate 2023, firmata da Daniela Palazzi e Cristina Parodi.

L’arte dell’accoglienza, la simpatia, l’ottimismo e il buon cibo che caratterizzano questa terra si riflettono subito nella gamma vastissima di colori brillanti: rosa acceso, verde mela, giallo oro, bruciato ma anche azzurro e blu elettrico. Non può mancare il rosso del modello Maranello, un omaggio alla terra simbolo della velocità e dei motori.

L’abito è sempre l’assoluto protagonista della stagione, nella versione lunga e midi e nella duplice versione di outfit adatto a un evento elegante, ma assolutamente portabile durante il giorno, cambiando gli accessori. La seta in tinta unita, crêpe de chine e satin domina la collezione, ma per la prima volta compaiono anche due diverse fantasie sfumate in leggerissima georgette: il modello Montesole smanicato coi colori dell’arcobaleno e il Santarcangelo, più ampio e fluido dominato da una stampa pizzo in due sfumature molto accese.

Il modello San Marino in seta fil coupé nei toni del verde foglia è un inno alla piccola e antichissima repubblica che domina le pendici del monte Titano. Una regione di natura splendida ma anche di arte e cultura. A Beatrice d’Este, giovanissima sposa di Ludovico il Moro, appassionata di pittura e di moda, è dedicato il long dress in crêpe de chine e chiffon che rappresenta il nostro ideale di eleganza e semplicità.

Ferrara e Bologna danno il nome ad abiti freschi e facili in cotone a righe, mentre il seersucker con stampa a quadretti usato nella gonna a vita alta con una piccola camicia e nell’abito con spalle bardot richiama un’allure Anni ‘60, quando il mito della Riviera romagnola esplose in tutto il mondo.
Non mancano mai i pois tra gli abiti Crida. Oltre al classico bianco e nero a contrasto spicca anche un bellissimo jacquard caramello stampato a pois panna. E poi ancora cotone plumetis nel colore blue jeans a pois rossi per gli abiti più leggeri da mare.

Eleganza moderna ma anche tradizione antica: grazie alla collaborazione con la stamperia Pascucci, una storica bottega artigiana che dal 1826 a Gambettola produce tele romagnole stampate a mano, nascono due abiti speciali, i cui disegni ci ricordano l’importanza dell’artigianato che nessuna macchina moderna potrà mai eguagliare.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
crida
collezione
riviera
milano
week
fashion
speciale milano
speciale milano fashion
week ss23
fashion week ss23
© 2024 , All rights reserved