Credit ph. Martino Midali Spring Summer 2023
SPECIALE MILANO FASHION WEEK SS23
09.11.2022 - 12:000

Il precursore del jersey torna a calcare live le passerelle di Milano Moda Donna

La maison Martino Midali si prepara a festeggiare non solo i suoi primi 40 anni, ma anche a lanciare un messaggio forte contro la violenza sulle donne

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MILANO FASHION WEEK SS23"

MILANO - D’altronde, il rapporto tra la moda e la vita vera è sempre stato al centro della proposta di Martino Midali, che fin dagli inizi disegna capi che le donne “non devono solo indossare ma – dice lui – reinterpretare”. Nella cornice neorinascimentale di Palazzo Turati, le modelle hanno sfilato indossando la capsule collection creata per l’occasione, secondo la filosofia che da sempre contraddistingue lo stilista: “non è l’abito a vestire le donne, sono le donne a vestire il mio abito”. E non solo: la sfilata sarà un vero e proprio tributo al Jersey, quello rigato, che ha segnato il successo del brand grazie all’intuizione senza precedenti dello stilista.
 
Celebriamo il 40° anniversario del brand e la sua attitudine contemporanea e creativa che oggi più che mai rappresenta la declinazione dinamica dello spirito di individualità, ricerca e innovazione. Ho sempre desiderato che emergesse la mia creatività e che fosse quest’ultima a trasformare le donne, a vestirle secondo la loro personalità. La mia è sempre stata una moda libera e oggi ho un’orgogliosa consapevolezza: quella di aver dato vita ad una moda democratica, inclusiva, che ha raccontato tanto e continua a farlo”, commenta lo stilista.

Per questo evento unico – con cui dà il via alle celebrazioni per i suoi 40 anni di carriera – Midali ha infatti ideato 12 look, che ripercorreranno il suo viaggio personale e visivo nel mondo della moda femminile. La sfilata è dedicata anche alla lotta alla violenza sulle donne: ‘L’amore non fa male’ è il messaggio della T-shirt in edizione limitata creata in collaborazione con la textile designer Debora Delli, per ribadire la necessità quanto mai urgente di un mondo libero dalla violenza e dalla discriminazione di genere.
 
Il jersey, da sempre fedele alleato di tutte le forme di femminilità, per le sue caratteristiche duttili, e caposaldo del brand, è ovviamente tra i grandi protagonisti di questa collezione speciale, così come il pattern a righe, altra firma imprescindibile dello stile Midali. Insieme, da sempre, contribuiscono alla vestibilità di abiti pensati per esaltare tutti i corpi femminili, un concetto che da sempre accompagna il lavoro del designer, uno dei primi in assoluto a concepire una moda pensata davvero per le donne.
 
Equilibrio, vestire più l’anima che il corpo, creare uno stile dove la donna si possa sentire libera, esprimendo la propria personalità: lo stile quando nasce, nasce perché si vuole una donna libera, non il creare una moda” dichiara Martino Midali.
 
Nel corso dell’anno, saranno poi diversi eventi, collaborazioni speciali e collezioni in esclusiva, a celebrare l’anniversario, sempre sotto il segno dell’amore per Milano e per le donne.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
milano
jersey
moda
donne
midali
donna
martino
martino midali
fashion
violenza
© 2022 , All rights reserved