La collezione di SAKE presenta diversi materiali, ognuno con delle caratteristiche particolari
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA SS 24"
MILANO - SAKE, dopo aver partecipato lo scorso febbraio a "Designers for the Planet" - uno dei principali progetti della Camera Nazionale della Moda Italiana -, é tornato a Milano in occasione della MFW per presentare la collezione PE24 con una statica presso il Fashion HUB. Il marchio peruviano SAKE, fondato da Ana Tafur, una designer di origini colombiane, condivide una visione chiara su come la natura e le tradizioni culturali siano parte integrante del nostro benessere presente e futuro. Durante gli ultimi anni, il marchio ha investito nella ricerca di tecnologie bio-tessili e nello sviluppo di formule che sfruttano il potere della natura e lavorano in armonia con l'ambiente.
SAKE integra i saperi ancestrali delle comunità indigene nelle lavorazioni dei capi in modo etico, perché per Tafur la bellezza deve anche essere associata all'etica. La selezione dei materiali utilizzati nella produzione dei capi si basa sulla convinzione che la produzione sia una fonte di crescita positiva e duratura per le comunità con cui collabora. Questi valori sono considerati fondamentali e sono parte integrante di ogni capo di abbigliamento creato dal brand.
Ad esempio, la pelle utilizzata da SAKE è ottenuta da un processo di produzione che evita il sacrificio inutile di più animali ed è trattata con sostanze vegane, prive di elementi cancerogeni, petrolio, solfuri, cromo e altre sostanze chimiche dannose per l'uomo e l'ambiente. Inoltre, SAKE utilizza materiali come il Paiche, una pelle ottenuta utilizzando gli scarti dell'industria del pesce per evitare che questi finiscano come sostanze inquinanti nei corsi d'acqua. La collaborazione con le comunità di pescatori dell'Amazzonia rende possibile l'utilizzo di questo materiale. Altri materiali utilizzati sono il cotton nativo, il cotton organico e l'alpaca.
Tuttavia, il materiale "stella" del marchio è la shiringa, o albero della "gomma naturale", che cresce abbondantemente nella foresta pluviale amazzonica. Questa fibra naturale rappresenta la volontà di SAKE di utilizzare la ricchezza della natura in modo sostenibile ed etico per creare abiti di alta qualità.
La partecipazione di SAKE alla MFW e la presentazione della collezione PE24 presso il Fashion HUB saranno un'opportunità per il marchio di mostrare il suo impegno verso uno stile di vita sostenibile e per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di preservare la natura e le tradizioni culturali.
Redazione Fashion