SPECIALE MODA FW 23/24La suggestiva collezione Autunno Inverno 2023-24 di Pomandère

19.10.23 - 12:00
L'eleganza della terra travolta dai venti nordeuropei
Credit ph. Autunno Inverno 2023-24 di Pomandère
Credit ph. Autunno Inverno 2023-24 di Pomandère
La suggestiva collezione Autunno Inverno 2023-24 di Pomandère
L'eleganza della terra travolta dai venti nordeuropei

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA FW 23/24"

MILANO - La collezione Autunno Inverno 2023-24 di Pomandère trae ispirazione dai forti venti nordeuropei e dalle fredde acque dell'oceano che caratterizzano la regione Atlantica. Ogni capo è frutto di un'attenta osservazione dei colori e dell'essenza delle falesie, dei tramonti sull'acqua gelida e della lussureggiante vegetazione che caratterizzano il territorio.

Il designer Carlo Zanuso si impegna a creare collezioni con processi di produzione sostenibili, etici e a basso impatto ambientale. I filati utilizzati, come l'alpaca e la lana vergine, vengono proposti nelle tonalità naturali del burro, del tabacco e del testa di moro. Alcuni capi di base, come la camicia oversize in lana e cotone, il pantalone a coste e la felpa in jersey con logo ricamato, vengono tinti a bassa temperatura e con pigmenti minerali dell'argilla e della terra, per ridurre l'impatto energetico e il consumo d'acqua.

La collezione Autunno Inverno 2023-24 è dedicata ad Atlantica, un personaggio immaginario figlia di un marinaio. Atlantica è rappresentata come una donna libera, vigile, indipendente e benevola con gli estranei, che vive a stretto contatto con il mare e dedica la sua esistenza ad esso.

Le tonalità scelte per questa collezione richiamano tre diverse cromie di colori ispirate ai paesaggi nordici e alla loro biodiversità. I blu rappresentano le inesplorate profondità dell'oceano e si manifestano nel blu notte della flanella a quadri che riveste il trench in twill giapponese di cotone e viscosa, e nel nero della sofisticata sottoveste da sera in raso di viscosa. I verdi, come l'ottanio e lo smeraldo, e il lavaggio carbone del denim utilizzato per i pantaloni cargo, richiamano le onde impetuose che si infrangono sulla roccia.

Redazione Fashion

TAGS