Magazine
10.12.2015 - 04:590
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

H&M annuncia la vincitrice del H&M Design Award 2016

L’H&M Design Award è stato creato nel 2012 e sottolinea il forte impegno di H&M per il futuro della moda

La scorsa settimana a  Londra, Hannah Jinkins è stata proclamata vincitrice dell’H&M Design Award 2016, Jinkins, laureata al Royal College of Art a Londra, è stata scelta fra otto finalisti da una giuria internazionale composta tra l’altro da Kate Bosworth, Olivier Rousteing e Nick Knight. Vincendo l’H&M Design Award, Jinkins ha ricevuto un premio del valore di 50’000€, potrà usufruire di un mentoring durante un anno all’interno del team di design H&M e avrà l’opportunità di sviluppare la sua collezione, che sarà messa in vendita in una selezione di negozi H&M e online nell’autunno 2016.

“Hannah è davvero fantastica. Ha la capacità di bilanciare così tante cose difficili, come il greggio con il raffinato, o qualcosa di adulto con qualcosa di più giovane. Ho trovato la scelta della vincitrice dell’H&M Design Award molto difficile, perché il calibro dei finalisti è allo stesso livello del meglio della moda”, dichiara Kate Bosworth.

“Sono rimasta così impressionata dalla collezione di Hannah. E ‘molto contemporanea, con una reale comprensione del corpo di una donna, trasmettendo qualcosa di nuovo nel womenswear e questo la rende una degna vincitrice dell’H&M Design Award 2016 “, dice Ann-Sofie Johansson, creative advisor di H&M.

“Hannah è sorprendente. Ha la sua visione unica. Ha tanta energia così forte, è moderna, giovane e davvero sa quello che vuole. Lavora con un tessuto duro, eppure in qualche modo riesce a renderlo sexy e glamour allo stesso tempo “, dichiara Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain.

Gli otto finalisti selezionati fra le 40 scuole di design più stimate al mondo, hanno partecipato a una sfilata organizzata al The Orangery a Kensington Palace a Londra. Ogni finalista ha avuto l’opportunità di presentare quattro look nati dalla loro collezione di fine studio a un pubblico composto dalla giuria e, per la prima volta, da giornalisti internazionali di moda.

La ventiquattrenne Hannah Jinkins, di Londra, si è laureata presso il Royal College of Art nel 2015. La sua collezione ha creato un equilibrio tra i tessuti duri come il denim grezzo e rivestimenti interni di seta. Le sue silhouette sono sovradimensionate ma femminili, mostrando una reale comprensione del corpo femminile.

“Mi sento onorata e orgogliosa di aver vinto l’H&M Design Award. Quando il mio nome è stato annunciato, è stato molto surreale ed ero molto emozionata. Voglio lanciare il mio brand, e vincendo il premio significa che posso seguire il mio sogno”, dice Hannah Jinkins, vincitrice dell’H&M Design Award 2016.

L’H&M Design Award è stato creato nel 2012 e sottolinea il forte impegno di H&M per il futuro della moda. Il concorso è aperto agli studenti e laureati delle scuole di design più stimate in sedici paesi. Il vincitore è scelto ogni anno da una giuria internazionale composta di esperti di moda.

L’edizione 2016 dell’H&M Design Award ha radunato studenti provenienti da numerose scuole in Francia, Giappone, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Islanda, Italia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi e Stati Uniti. Gli otto finalisti hanno tutti vinto la somma di 5’000€.

Ulteriori informazioni sull’H&M Design Award 2016 sono disponibili su designaward.hm.com

Redazione: fashionchannel.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
h&m
hannah
award
vincitrice
design
jinkins
moda
finalisti
londra
collezione
© 2024 , All rights reserved