Magazine
09.05.2016 - 16:430
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Svetlana Zakharova, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi, con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri


Giovedì 12 maggio alle ore 21, Svetlana Zakharova, si esibirà al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena in un nuovo programma dal titolo “Amore” che debutterà in prima assoluta avviando una tournée che toccherà, fra altri importanti teatri, il Teatro Regio di Parma e il teatro Bolshoi di Mosca. A fianco della ballerina si esibiranno alcuni solisti del Bolshoi oltre a Mikhail Lobukhin, Denis Rodkin e Patrick de Bana.

Il programma dello spettacolo prevede tre balletti di coreografi contemporanei, “Francesca da Rimini”, su musica di Chajkovskij, “Rain Before it Falls”, con musiche di Händel e “Respighi e Strokes through the Tail” su musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Francesca da Rimini è stato creato per il San Francisco Ballet nel 2012, compagnia nella quale Yuri Possokhov è stato ballerino principale per 12 anni dopo aver danzato per dieci anni i maggiori ruoli del repertorio al Bolshoi sotto la direzione di Yuri Grigorovich. Patrick de Bana, danzatore e coreografo tedesco oggi fra i più interessanti del panorama contemporaneo, ha creato nel 2014 Digital Love, un passo a due danzato con Svetlana Zakharova che oggi viene riadattato e presentato in prima assoluta con il titolo Rain Before it Falls. In Strokes through the tail, Marguerite Donlon, coreografa della quale il Teatro Comunale di Modena ha presentato spettacoli in prima ed esclusiva italiana nel 2013 e nel 2014, trova ispirazione nella Sinfonia n. 40 di Mozart e nelle personalità dei danzatori per una creazione che rivela il genio e l’umorismo del compositore.

Étoile del Balletto del Teatro Mariinskij, la Zakharova, ancora giovanissima, con questa Compagnia ha preso parte alle maggiori tournée internazionali e dal 1999 è invitata come guest artist dalle maggiori compagnie di balletto al mondo, inclusi “New York City Ballet”, “American Ballet Theatre”, “Balletto dell’Opéra di Parigi”, “English National Ballet” e “New National Theatre Ballet di Tokyo”. Dall’ottobre 2003 ha iniziato a danzare come étoile del “Balletto del Bol’šoj di Mosca”. Il 6 giugno 2005 è stata eletta Artista Emerita di Russia. Dal 2007 è Prima Ballerina étoile del Corpo di Ballo del “Teatro alla Scala di Milano”.

Redazione: www.fashionchannel.ch  – Articolo di : Michele Olivieri Photo by Vladimir Fridkes

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
Tags
teatro
ballet
zakharova
balletto
modena
comunale
bolshoi
pavarotti
luciano pavarotti
luciano
© 2024 , All rights reserved