Magazine
13.10.2016 - 03:470
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

“Stomp” in scena a Bergamo

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi, con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

kristal e glamNel 1991, Steve e Luke crearono STOMP dove si guadagnò il The Guardian’s Critics’ Choice (premio della critica) e vinse il premio del The Daily Express “Best of the Fringe Award”. Il cast originale di STOMP si è esibito sui grandi palcoscenici di tutto il mondo, da Hong Kong e Barcellona a Dublino e Sydney. La tournée è culminata nella stagione al Sadler’s Wells Theatre di Londra, nel gennaio 1994, durante la quale STOMP ricevette la nomination al Olivier Award per il miglior spettacolo e vinse per la migliore coreografia tra gli spettacoli del West End.

Una versione allargata di STOMP, fino a 30 membri, fu creata per il Festival di Brighton e fu presentata a Melbourne. A New York STOMP ha iniziato la sua corsa all’Orpheum Theatre nel febbraio del 1994 e in breve si è aggiudicato un premio Obie e un Drama Desk Award per Most Unique Theatre Experience.

Nell’estate del 1994, il primo cast totalmente americano ha iniziato a lavorare all’Orpheum, liberando in questo modo il cast originale per una tournèe da “tutto esaurito” in Nord-America e Giappone. Nell’estate del 1995, furono create due nuove produzioni americane per il mercato statunitense, che operano tuttora. I cast americani hanno portato STOMP anche in Cile, Brasile e Corea.

Nel frattempo è nata una quinta compagnia STOMP per tournée in Gran Bretagna e da allora sta girando il mondo. Questa compagnia ha portato STOMP per la prima volta in Scandinavia e Sud-Africa e oggi si esibisce regolarmente in Germania, Olanda e Francia. STOMP fu invitato alla cerimonia degli Oscar nel 1996, con un pezzo originale che prevedeva la sincronizzazione di spezzoni di film classici con performance “live” sul palco, coinvolgendo venti attori appartenenti a tutte e cinque le produzioni. Nel 2004, New York ha celebrato i 10 anni di ininterrotte rappresentazioni di STOMP all’Orpheum Theatre. Nel 2007, STOMP Out Loud iniziò l’attività a Las Vegas, al Planet Hollywood Resort and Casino, con un cast ampliato, in un teatro da 28 milioni di dollari appositamente progettato per questa produzione. Mentre nel West End avvenne il trasferimento dal Vaudeville all’Ambassadors Theatre, dove tuttora lavora stabilmente. Nel 2011 STOMP ha celebrato il suo ventesimo anniversario con una grande festa all’Ambassadors Theatre e nel 2012 è andata in scena la più grande riunione di artisti di STOMP (40 artisti da 12 nazioni diverse) con una speciale coreografia prodotta per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra.

Nel 2015 STOMP ha celebrato i suoi 13 anni di attività nel West End di Londra e Luke e Steve sono stati insigniti del titolo onorario di Doctor of Arts dall’Università di Brighton, come riconoscimento del loro contributo alla musica e allo spettacolo.

Il cast originale inglese che ha creato STOMP è: Luke Cresswell, Nick Dwyer, Sarah Eddy, Theseus Gerard, Fraser Morrison, David Olrod, Carl Smith e Fiona Wilkes. 25 e 26 ottobre 2016 – ore 21.00 Teatro Creberg / Bergamo www.crebergteatrobergamo.it

Redazione: www.fashionchannel.ch – Articolo di : Michele Olivieri – Ph. Sarah Ian

Potrebbe interessarti anche
Tags
cast
theatre
luke
west
end
premio
artisti
scena
tournée
bergamo
© 2024 , All rights reserved