Prezzo:
Lunedì 26 | 19.00
Arte
Bellinzonese
Alle ore 19 areapangeart incontri d'arte inaugura l'omaggio al pittore e incisore Enrico della Torre “Tra carta, tela e poesia - libri d'artista, pastelli e olii”. Presenta l'esposizione Maria Will.
A cura di Loredana Müller. Musica in sala di Heribert A. Möllinger
Enrico Della Torre, classe 193, nato a Pizzighettone, in provincia di Cremona, diplomatosi nel 1955 all'Accademia di Brera, con diversi soggiorni a Parigi e in Germania, ancora oggi lavora nel suo studio sottotetto di un vecchio caseggiato in Viale Washington a Milano.
Lo spazio espositivo, al primo piano a Camorino, ospita ben 12 pastelli su carta e 5 oli su tela. Enrico Della Torre predilige formati piccoli e medi, sulla scia di Paul Klee, pur cimentandosi in opere anche di grandi dimensioni. Il pittore incisore, molto noto nel nostro territorio, come nella vicina Italia e in Germania, ha esposto a Villa Dei Cedri in dialogo con Giulia Napoleone, altra artista che la sede di areapangeart ha a cuore. Era il 2001 quando al Museo cittadino di Bellinzona si costituisce il Fondo Enrico Della Torre con 110 opere. Qui a Camorino in areapangeart le opere sono 17 unite a 25 libri d'artsita. Edizioni preziosissime con autori, poeti ed editori spesso sorprendenti, come Pound tradotto da Ungaretti, o Carlos Williams tradotto da Cristina Campo, ancora Roberto Sanesi, Vittorio Sereni, Tommaso Landolfi, Giovanni Raboni e altri. Uno spaccato di storia della poesia e del dialogo tra poesia ed immagine. Proprio così tra l'altro si intitola una collana edita da arte Club Pesaro, dove una poesia di Alberto Nessi è unita ad una acquatinta di Enrico Della Torre, con interventi a bulino del 2003, libro-cartella che anticipa la bella esposizione sempre in omaggio a Della Torre avvenuta alla galleria Pangeart di Bellinzona nel 2004.
L'esposizione si concluderà il 21 gennaio 2019.
In programma ci saranno incontri dove Enrico Della Torre dialogherà con i poeti e verrano presentati i libri d'artista. Programma che avrà in grembo un concerto di Edith Salmen e Heribert A. Möllinger, quest'ultimo ha generato i suoni in sala, che potrete sentire nell'arco dei due mesi: egli ha interpretato Mozart e generato assonanze e lacerazioni o resilienze, in accordo alle armonie e alle dissonanze di Enrico Della Torre.
Info Evento
Per tutti
da Lunedì 19 Novembre 2018
a Lunedì 21 Gennaio 2019
Lu
dalle 19.00
Indirizzo
areapangeart centro culturale Camorino
Ai Casgnò 11a 6528 Camorino-Bellinzona
6528, Camorino
Contatti
Prevendita