Prezzo:

Giovedì 06 | 14.00

Dentro la musica

Musica

Mendrisiotto

MUSICA NEL MENDRISIOTTO – XL STAGIONE
DOPPIO APPUNTAMENTO
LUNEDÌ 3 DICEMBRE E GIOVEDÌ 6 DICEMBRE 2018

L’attività di Musica nel Mendrisiotto continua lunedì 3 (replica giovedì 6 dicembre), alle 14, con un nuovo appuntamento della serie di incontri intitolato “Dentro la musica”. Organizzati dall’associazione Musica nel Mendrisiotto nell’ambito della quarantesima stagione, si prefiggono di avvicinare il pubblico agli interpreti e a quello che circonda la vita del musicista.

Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione come quella del periodo barocco? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?

A queste e ad altre domande vuole rispondere questo ciclo di incontri che, con cadenza mensile, vengono offerti nel primo pomeriggio del lunedì nella nostra sede di via vecchio Ginnasio a Mendrisio, accanto al Museo d’Arte.

Il prossimo appuntamento sarà dedicato alla forma del concerto per strumento solista e orchestra con uno dei massimi capolavori del classicismo: il celebre Concerto per violoncello in do maggiore di Joseph Haydn, interpretato da Claude Hauri al violoncello e Redjan Teqja al al pianoforte. Saranno gli stessi musicisti a introdurre all’ascolto e spiegare come nasce e quali peculiarità contraddistingue tale forma musicale.

Presso l’annesso Museo d’arte Mendrisio sarà possibile visitare la mostra dedicata a Max Beckmann.

A partire dalle 13.45 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti caffè e biscottini. L’accesso è libero e senza prenotazione. La durata complessiva è di 45 minuti.

 

Info Evento

Per tutti

da Lunedì 3 Dicembre 2018
a Giovedì 6 Dicembre 2018
Lu,Gi
dalle 14.00

Indirizzo

Sala Musica nel Mendrisiotto

Via Vecchio Ginnasio c/o Museo d'Arte

6850, Mendrisio

Socials

Prevendita