Prezzo:

Domenica 16 | Ore 16

Presentazione libri nel Padiglione: D. Staffiero, Il Programma e D. Neron, Doctor Reset

Musei

Locarnese

Il Museo Mecrì ha il piacere di annunciare la presentazione di due libri di due giovani autori, Davide Staffiero e Dario Neron, in concomitanza con un nuovo allestimento del Padiglione dedicato alle opere letterarie e grafiche di Aldo Crivelli.

Davide Staffiero e Dario Neron, scrittori ticinesi esordienti, saranno presenti per discutere dei loro romanzi di fresca pubblicazione, Il Programma (Eclissi Editrice, 2018) vincitore del Premio letterario giovane Holden 2018, e, rispettivamente, Doctor Reset (Il Camaleonte Edizioni, 2017 ristampato nel 2018), vincitore del Premio inediTO 2016. Gli autori insieme a Giovanni Valerio, giornalista e critico cinematografico, avranno modo di far conoscere e approfondire ulteriormente il proprio personale percorso editoriale e il loro lavoro in qualità di scrittori in un'atmosfera colloquiale e distesa.
Lo spazio espositivo del Padiglione si presta ad ospitare piccole mostre o attività collaterali quali presentazioni, proiezioni, conferenze, workshop, attività didattiche e altro ancora. La presentazione, accompagnata da un nuovo allestimento, prevista domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16.00 va intesa in questa direzione.

La versatilità del Padiglione rispecchia in toto la poliedricità della figura di Aldo Crivelli, il quale nel corso della sua vita ha instancabilmente indagato vari campi legati prevalentemente al campo culturale e storico. La scrittura è uno degli aspetti determinanti che sta alla base di tutte le attività quotidiane o di ricerca di Crivelli; dalla pubblicazione di articoli su riviste o giornali, agli scritti scientifico-archeologici, si spazia a raccolte di poesie o detti e proverbi, ai romanzi, senza dimenticare la grande produzione di diari personali di carattere più intimo. In svariati casi Crivelli univa la tecnica della stampa, o la caricatura ai suoi testi, creando così un forte legame tra la parola scritta e immagine. L'allestimento, senza pretese di esaustività, intende dunque fornire uno sguardo generale sulla produzione letteraria di Aldo Crivelli, in modo da offrire al visitatore nuovi spunti da cui far nascere possibili approfondimenti sulla sua attività di scrittore e grafica.

Alla fine della presentazione verrà gentilmente offerto un aperitivo, in compagnia degli autori Davide Staffiero e Dario Neron.

Info Evento

Per tutti

Domenica 16 Dicembre 2018
dalle Ore 16

Indirizzo

Fondazione Museo Mecrì

Via Mondacce 207

6648, Minusio

Contatti

http://mecri.ch/

Socials

Prevendita