Prezzo: 12 CHF
Venerdì 18 | Ore 20.30
Cinema
Locarnese
HOŘÍ, MÁ PANENKO AL FUOCO, POMPIERI
Miloš Forman, Cecoslovacchia/Italia 1967
Con Jan Vostrčil, Josef Šebánek, Karel Valnoha, Josef Kolb, Milada Ježková, František Debelka, Václav Stöckel, Josev Svet…
Colore, v.o. ceca, st. f/t, 72’
Per festeggiare l’ex comandante ottuagenario e prossimo alla morte, i pompieri di un paese boemo organizzano un grande ballo: ma il concorso di bellezza si risolve in un fiasco, i premi della lotteria vengono rubati, e un poveraccio che abita lì vicino rimane senza casa dopo un incendio. L’ultimo film cecoslovacco di Forman venne proibito dal presidente Novotny, e suscitò uno sciopero di protesta da parte dei vigili del fuoco cecoslovacchi.
La satira del militarismo inefficiente e di una società di mummie e di ipocriti, infatti, non poteva essere più trasparente. Forman (con i cosceneggiatori Ivan Passer e Jaroslav Papoušek) non cerca però complicate allegorie, come certo cinema dell’epoca, ma sceglie una forma corale e in apparenza svagata, dietro cui emerge una ferocia che non salva nessuno. Il titolo originale, alla lettera “Brucia ragazza mia”, è il titolo di una canzone che si sente nel film. Coprodotto da Carlo Ponti.
(Il Mereghetti, cit.)
Info Evento
Venerdì 18 Gennaio 2019
dalle Ore 20.30
Indirizzo
GranRex
Piazza Grande
6600, Locarno
Contatti
Prevendita