Prezzo:

Venerdì 01 | Ore 20.30

Il diario di Anna Frank

Teatro

Mendrisiotto

Il diario di Anna Frank - Il tempo del Nazismo
Anna vi descrive il tempo trascorso in una soffitta di Amsterdam, con la sua famiglia e altre persone, fra cui il giovane Peter, che pure cercavano un rifugio sicuro.
Con lui nasce un’amicizia che germoglia in amore. Scrive: “Adesso alla sera preferisco pregare da sola e termino sempre così la mia preghiera. Ti ringrazio, mio Dio, per tutto ciò che è buono e caro e bello”. A Peter e alla sorella Margot, che la interrogano, spiega così quel suo pregare.
Il buono? Va rapportato “alla sicurezza del nostro rifugio, alla mia salute, alla mia stessa esistenza”. Il bello? “La bellezza è quella interiore, quella che si legge e si scopre negli occhi delle persone”. E infine: “caro è Peter, e quel sentimento delicato e indistinto che noi due non osiamo ancora nominare o sfiorare, che verrà e sarà l’amore”.
E’ commovente e intenso quanto sa scrivere attingendo al suo cuore di adolescente questa ragazza, costretta a vivere in una soffitta fino all’ultimo passaggio di quel toccante diario, quando, nonostante tutto, ha il ancora coraggio di dare questa testimonianza: “E’ un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze. Le conservo, ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo”.

Info Evento

Per tutti

Venerdì 1 Febbraio 2019
dalle Ore 20.30

Indirizzo

Oratorio

VIa Dunant 8

6828, Balerna

Socials

Prevendita