Prezzo:
Martedì 05 | 11.00
Conferenze
Luganese
L’economista dispone da tempo di quadri concettuali per affrontare dibattiti come la riforma dei sistemi pensionistici, la politica di bilancio o l’accumulazione e l’insolvenza del debito sovrano.
Perché gli economisti incontrano difficoltà nel condividere conoscenze con udienze più ampie? È solo la concorrenza elettorale a distrarre il mondo politico dalla consapevolezza del peso del debito pubblico? Uno scienziato politico può aiutarci a decifrare le fasi delle complesse dinamiche inerenti all’Unione Europea? La storia può illuminarci sulle ragioni sottostanti a forze centrifughe come Brexit? A quali conseguenze per la Svizzera porteranno gli sviluppi geopolitici correnti? L’economia non basta più per affrontare queste questioni.
La giornata di studio organizzata dalla Facoltà di scienze economiche dell'USI, con il sostegno di BancaStato e in collaborazione con l'USI Executive MBA, vuole dare un contributo ai dibattiti intorno al ruolo dell’economia nella storia e nelle istituzioni, attraverso un’iniziativa che raccoglie intorno a un tavolo recenti e influenti decisori pubblici, operatori del mondo finanziario, scienziati politici, ed economisti. A tavole rotonde seguiranno dibattiti, presentazioni di libri e altri lavori di grande respiro.
Info Evento
Maggiorenni
Martedì 5 Febbraio 2019
dalle 11.00
Indirizzo
Auditorio USI
via G. Buffi 13
6900, Lugano
Contatti
Prevendita