Prezzo: 10 /8 CHF
Mercoledì 16 | 20.45
Cinema
Mendrisiotto
Rassegna Cineclub del Mendrisiotto
IL CINEMA INCANTATO DI JACQUES DEMY
LES PARAPLUIES DE CHERBOURG
Francia/Rft 1964
Con Catherine Deneuve, Nino Castelnuovo, Anne Vernon, Marc Michel, Ellen Farmer, Mireille Perrey, Jean Champion, Pierre Caden, Jean-Pierre Dorat…
Musica di Michel Legrand
Colore, v.o. francese, st. t, 91’
Cherbourg. Il meccanico ventenne Guy Foucher parte per il servizio militare in Algeria mentre la fidanzata diciassettenne Geneviève Emery resta sola e incinta. Gli anni leniranno le ferite, e la ragazza, pressata dalla madre proprietaria di un negozio di ombrelli, si sposerà col commerciante di gioielli Roland Cassard. Poi una sera sotto la neve rincontrerà Guy al distributore di benzina che lui ha comprato con l’eredità della zia, dopo essere convolato a nozze con la badante di quest’ultima, Madeleine.
È uno dei più commoventi musical di tutti i tempi, soltanto cantato (ma non danzato) sulle musiche indimenticabili di Michel Legrand. Demy (anche sceneggiatore) racconta di un amore che la distanza e il tempo non possono che affievolire, e attraverso i toni malinconici di una favola per adulti sostiene con forza la necessità dei sentimenti e del calore umano, che il corso degli eventi e la Storia (in particolare la guerra) ostacolano senza rimedio. L’uso del colore acceso è antinaturalistico: le pareti e i muri fanno da pendant con i vestiti dei personaggi, indicando un’aderenza “mimetica” delle persone al contesto sociale in cui vivono tutt’altro che felicemente […] Gran successo di pubblico e di critica. Palma d’oro a Cannes per la miglior regia e premio per il miglior contributo tecnico, e cinque nomination complessive all’Oscar […] ma nessuna statuetta vinta.
Info Evento
Mercoledì 16 Febbraio 2022
dalle 20.45
Indirizzo
Cinema Multisala
Via V. Vela 21
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita