Prezzo:
Domenica 14 | 17.00
Musica
Luganese
Franz Joseph Haydn
Quartetto per archi in sol minore, op. 20 n. 3
Béla Bartók
Quartetto per archi n. 3, SZ 85
Franz Schubert
Quartetto per archi n. 15 in sol maggiore, D 887
«Qual è la tua idea di paradiso della musica da camera?» «Essere in grado di capirsi ogni secondo, senza parlare, e quindi essere in grado di comprendersi sia come musicisti che come persone», ha risposto Marie Chilemme, violista del Quatuor Ebène.
Anche se ha raggiunto i colleghi Pierre Colombet, Gabriel Le Magadure (violini) e Raphaël Merlin (violoncello) solo nel 2017, Chilemme condivide la stessa intesa e passione.
Lo straordinario affiatamento del Quatuor Ebène è nato nel 1999 durante gli anni di università, quando allo studio del repertorio classico i quattro amavano improvvisare anche su standard jazz e canzoni pop. «Un quartetto d'archi che può facilmente trasformarsi in una band jazz» scrive il New York Times. Dopo gli studi con il Quatuor Ysaÿe e con mentori come Gábor Takács e György Kurtág è arrivato il successo internazionale. L’ultima impresa, per il 250° anniversario beethoveniano, ha impegnato il Quatuor Ebène nella registrazione di 16 quartetti in tutti i continenti, ed esecuzioni del ciclo completo alla Philharmonie di Paris, alla Carnegie Hall di New York e al Verbier Festival.