Prezzo:

Giovedì 03 | 13.00

Mostra di icone

Arte

Luganese

La Comunità Ortodossa della Svizzera Italiana vi invita a Lugano, a una mostra di icone che rimarrà aperta nel periodo 19 Giugno – 3 Luglio 2023, ore 13:00 – 18:00 presso la Chiesa Madonnetta, Molino Nuovo.

L’icona è molto di più di un dipinto o di una tavola decorativa e non è un talismano oppure un oggetto portafortuna. Il termine icona deriva dal greco eikon che significa immagine. È un dipinto nel quale vengono rappresentati momenti, scene e personaggi della vita celeste, di modo che l’osservatore, e tanto più il fedele, possano – nella contemplazione e con la preghiera – estraniarsi dal mondo terreno ed affacciarsi alla soglia di quello sovrumano – di Cristo, della Madre di Dio e dei santi.

Tutti gli autori delle icone della nostra mostra sono iconografi di grande talento, e alcuni di loro hanno una formazione universitaria presso la Facoltà di Teologia di Cluj-Napoca e Alba-Iulia (sezione arte sacra), in Romania. Queste opere, tutte dipinte di recente, rispettano i dettami della tecnica classica: tempera ad uovo e foglio d’oro applicate su legno stagionato.

Vi invitiamo a visitare la nostra mostra. L’ingresso è gratuito.

Info Evento

da Giovedì 19 Giugno 2025
a Giovedì 3 Luglio 2025
tutti i giorni
dalle 13.00

Indirizzo

Chiesa della Madonnetta

6900, Lugano

Socials

Prevendita