Prezzo:

Venerdì 12 | 20.00

Tango lumière

Musica

Bellinzonese

Il concerto vede in scena il gruppo Domingo Porteño composto da: Irina Roukavitsina, violino, Beppe Sanzari, pianoforte, Claudio Sartore, fisarmonica
e Andrea Bregonzio, contrabbasso

Alcune danze popolari hanno col tempo perso parte della loro carica emotiva ed erotica originaria. Nel secolo del valzer, le giravolte in coppia chiusa suscitavano scandalo – tanto che in alcuni cantoni svizzeri il valzer fu persino vietato. Con il Novecento, persa ormai quella valenza trasgressiva, i ballerini si lanciarono nei passi audaci del tango, e fu subito nuovo scandalo.

Va però detto che, se a livello internazionale il tango è noto soprattutto come danza, nei suoi paesi d’origine è considerato anzitutto una forma musicale – la canción – in cui la musica è centrale. Il suo simbolo è Astor Piazzolla. Ogni tango racconta una storia, e grazie alla sua intensità, trasforma il pubblico nel vero protagonista. Venite a vivere la nostra storia!

Il concerto è promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e Circolo di cultura

Info Evento

Per tutti

Venerdì 12 Settembre 2025
dalle 20.00

Indirizzo

Bibliomedia Svizzera italiana

6710, Biasca

Socials

Prevendita