Prezzo:
Venerdì 24 | 20.00
Conferenze
Luganese
Biologo marino e fotografo naturalista di fama internazionale, Alessandro De Maddalena presenterà al Museo della Pesca di Caslano una serata dedicata ai grandi squali bianchi e al loro ruolo negli ecosistemi marini. L’incontro offrirà uno sguardo scientifico e affascinante su questi straordinari predatori, oggi severamente minacciati.
Nel suo intervento, l’autore illustrerà la biologia, l’ecologia e il comportamento di questi animali, ma anche le minacce che oggi ne mettono a rischio la sopravvivenza. Negli ultimi decenni, infatti, si è registrato un drammatico declino di molte delle centinaia di specie di squalo esistenti: tra queste anche lo squalo bianco, vittima della sovrappesca, del bycatch (cattura accidentale) e del degrado ambientale causato dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici.
Spesso temuti e fraintesi, gli squali sono stati a lungo descritti da film e romanzi come creature spietate, contribuendo a creare paure infondate. La conferenza si propone quindi di offrire uno sguardo scientifico e documentato su questi animali, con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza e la conservazione.
Il collaborazione con Pro Natura Ticino.
Info Evento
Per tutti
Venerdì 24 Ottobre 2025
dalle 20.00
Indirizzo
Museo della pesca
6987, Caslano
Prevendita