Prezzo:

Mercoledì 14 | 18.00

Il carteggio di Alfredo Peri-Morosini

Conferenze

Luganese

Il carteggio di Alfredo Peri-Morosini con Giuseppina Calderara
con Carlo Cattaneo e Davide Adamoli. Moderazione di Gerardo Rigozzi

«Il carteggio che il lettore tiene tra le mani è un oggetto al contempo molto lineare e molto insolito. Lineare perché non conosce grandi sussulti, limitandosi a registrare il consolidarsi di un’amicizia e di una fedeltà reciproca di un uomo e di una donna negli ultimi anni del xix secolo. Insolito perché quell’uomo e quella donna non sono persone banali, né banali sono gli anni in cui hanno vissuto. L’uomo, Alfredo Peri-Morosini, pochi anni più tardi sarebbe diventato amministratore apostolico del Canton Ticino, unica vera figura di vescovo aristocratico che la Svizzera italiana abbia mai conosciuto, luminosa per certi versi e tormentata per altri, specie al termine della sua parabola (1916-31). La donna, Giuseppina Calderara, non giunse mai agli onori della cronaca se non locale, conducendo una vita di devozione e di carità nella Lugano dell’epoca, in un ridotto raggio d’azione che comprendeva soprattutto le varie realtà associative e religiose del borgo, sempre però in stretto contatto con la famiglia di don Alfredo. Assieme all’estensione cronologica dei documenti (1875-1903), colpiscono la mole (poco meno di 200) e la densità degli stessi (una media di 7 per anno), così
che l’intero carteggio finisce per divenire una sorta di cronistoria, intrecciata alternativamente sul piano locale e su quello internazionale, attenta cioè alla micro-storia luganese e ticinese non meno che alle grandi dinamiche culturali, spirituali, politiche e diplomatiche che toccano Santa Romana Chiesa sotto i pontificati di Pio ix (1846-78) e soprattutto di Leone xiii (1878-1903), delle cui costanti e trasformazioni il giovane Peri-Morosini è un osservatore accorto e privilegiato» (dalla Prefazione di Pietro Montorfani).

Del volume, pubblicato da Fontana Edizioni, parleranno il curatore don Carlo Cattaneo e Davide Adamoli, collaboratore scientifico dell’Archivio storico diocesano, moderati da Gerardo Rigozzi (già direttore del Liceo Lugano 2 e del Sistema Bibliotecario Ticinese).

 

Info Evento

Wednesday 14 January 2026
dalle 18.00

Indirizzo

Biblioteca Salita dei Frati

Salita dei Frati 4A

6900, Lugano

Socials

Prevendita