Prezzo:
Sabato 13 | 18.00
Conferenze
Mendrisiotto
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra ogni anno il 20 giugno, SOS Ticino e OSAR rinnovano la loro partecipazione a Festate – Festival di culture e musiche del mondo, proponendo un momento pubblico di approfondimento e confronto sul tema del soccorso in mare. L’incontro si svolgerà sabato 13 giugno 2026 a partire dalle 18.00 nel Foyer del Cinema Teatro di Chiasso e ospiterà rappresentanti di RESQ – Saving People e TOM – Tutti gli Occhi sul Mediterraneo, due delle più attive realtà italiane impegnate nel soccorso di migranti in mare. L’entrata è gratuita.
L’incontro offrirà al pubblico l’opportunità di ascoltare testimonianze dirette di operatori impegnati quotidianamente nelle attività di soccorso lungo le rotte migratorie del Mediterraneo e dei Balcani, contribuendo a comprendere più da vicino la complessità dei viaggi affrontati da chi cerca sicurezza, protezione e un futuro dignitoso.
Ospiti dell’evento:
- Corrado Mandreoli, Vicepresidente di RESQ – Saving People
- Elena Jona, Responsabile del Progetto Trieste per la rotta balcanica di RESQ
- Collegamento video con l’equipaggio di TOM – Tutti gli Occhi sul Mediterraneo, attualmente in missione di ricerca e soccorso nel Mediterraneo
A conclusione dell’incontro, il pubblico è invitato a un aperitivo conviviale.
Maggiori informazioni: www.sos-ti.ch
Organizzatore
SOS Ticino
Via Dufour 2, 6900 Lugano
[email protected]
www.sos-ti.ch
Info Evento
Saturday 13 June 2026
dalle 18.00
Indirizzo
Foyer del Cinema Teatro
6830, Chiasso
Prevendita