Agenda - Parallax - vernissage


Prezzo:

Sabato 05 | 18.00

Parallax - vernissage

Appuntamenti

Locarnese

 

Eleonora Meier, Francesca Marconi, Nicholas Bodde, Rosali Schweizer & Diana Galli e David Häuser (Artisti in Residenza del CCAA)

Vi invitiamo cordialmente all’inaugurazione di due mostre: il 5 Settembre alle ore 16.00, presso la Galleria Sacchetti.

Siamo lieti di riunire, a partire da Settembre, cinque artiste e artisti provenienti da tre Paesi.

Il titolo della mostra rappresenta la tensione tra le posizioni artistiche, che rendono visibili realtà differenti. Parallax descrive lo spostamento della percezione attraverso il cambiamento del punto di vista.

Eleonora Meier apre con i suoi acquerelli spazi pittorici stratificati tra astrazione e associazione. In formati insolitamente grandi, esplora le possibilità del medium e unisce precisione pittorica e apertura atmosferica.

Rosali Schweizer crea filigrane Mobiles con materiali leggeri come titanio e plastica colorata, che reagiscono ai movimenti dell’aria e formano costantemente nuove configurazioni. Luce, colore e movimento si fondono in composizioni sospese, che mettono continuamente in scena lo spazio in modo nuovo.

Francesca Marconi rivolge uno sguardo contemporaneo a materiale fotografico proveniente da un importante archivio italiano di storia contemporanea e unisce memoria storica e impegno civile. Con la serie Manifesto al Presente, illumina il ruolo dell’arte come luogo del racconto condiviso.

La pittura di colori intensi di Nicholas Bodde si sviluppa su una base in alluminio e apre un campo di tensione tra spazio, struttura e colore. Le sue opere invitano a ridefinire continuamente il proprio punto di vista e a vivere ciò che sembra familiare da prospettive diverse.

Inoltre, nei nostri spazi di fronte alla galleria principale, presentiamo opere di Diana Galli e David Häuser. Il duo artistico di Monaco ha lavorato per oltre tre mesi, in primavera, presso la nostra sede di residenza a Flims, al progetto «Cheu ed ussa / Hier und jetzt». In un lavoro specificamente legato al luogo, sia in riferimento a Flims che ai Grigioni, hanno utilizzato materiali provenienti dal territorio. Galli ha inoltre realizzato sculture tessili, mentre Häuser ha realizzato fotografie.

Info Evento

Saturday 5 September 2026
dalle 18.00

Indirizzo

Galleria Sacchetti

via beato berno 14

6612, Ascona

Socials

Prevendita