Agenda - Angelo Casè e Bruno Nizzola Cantori del quotidiano


Prezzo:

Martedì 15 | 18.00

Angelo Casè e Bruno Nizzola Cantori del quotidiano

Conferenze

Locarnese

Angelo Casè e Bruno Nizzola, poeta e narratore l’uno, pittore l’altro, sono vissuti, seppure in tempi e con frequenza diversi, nella Città Vecchia di Locarno – tra via Borghese e via Cittadella –, stringendo rapporti professionali e di collaborazione con gli stessi letterati e artisti. Uniti da un legame di reciproca ammirazione e da una straordinaria consonanza di ispirazione, essi hanno immortalato nelle loro opere scorci della periferia locarnese, cogliendone gli aspetti più fascinosi e inediti ed esaltandone l’umile epicità degli abitanti. Nonostante il sicuro valore delle loro opere, Casè e Nizzola ci appaiono ancora oggi come figure defilate. Un isolamento forse accentuato da una certa propensione alla sobrietà e a un fiero distacco.
Insieme a Flavio Catenazzi, già docente di italiano al Liceo di Locarno, interviene Maria Will, critico d’arte. Modera la serata Stefano Codiroli, Biblioteca cantonale di Locarno.

In collaborazione con l’associazione Pro Città Vecchia, nel quadro delle manifestazioni per ricordare i cinquant’anni di attività.

Segue aperitivo.

Info Evento

Tuesday 15 September 2026
dalle 18.00

Indirizzo

Biblioteca cantonale

via Cappuccini 12

6600, Locarno

Socials

Prevendita