ULTIME NOTIZIE Archivio
SPECIALE MODA SS23
7 mesi
Eleganza, charme e stile contraddistinguono la creatività di Alice Catena
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
La SS_2023 di Romeo Gigli è generata da un gesto d’intima sensibilità
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
JW ANDERSON collezione Uomo SS23 & Resort Donna 23
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
Il racconto di un'estate francese nella nuova SS23 di Altea
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
“Together we are Stronger, Couples who Art”: la collezione SS23 di MARYLING
SPECIALE MODA SS23
9 mesi
Pelso ci trasporta immediatamente in uno dei luoghi più magici dell'Italia
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
Un Grand Tour contemporaneo tra le meraviglie italiane
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
Azzerare il colore per elevare lo stile a potenza
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
Ispirata ai pattern Liberty e Art Déco
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
Leggerezza e allegri giochi di colore
SPECIALE MODA SS23
10 mesi
La spring summer di Ibrigu parla con e attraverso la natura
SPECIALE MODA SS23
11 mesi
Gensami presenta la collezione primavera/estate
SPECIALE MODA SS23
11 mesi
La collezione nasce per rispondere ad una esigenza precisa
SPECIALE MODA SS23
1 anno
La collezione di Pomandère nasce dalle suggestioni di un “mare di sabbia”
MODA/FASHION
1 anno
Un mix di stili ed evocazioni
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Zanellato meets Antonio Marras
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Anteprima punta tutto sull'identità del brand
SPECIALE MODA SS23
1 anno
La collezione Storia d'Amore di RAMZEN
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Pomandère SS23 nasce dalle suggestioni di un “mare di sabbia”
SPECIALE MODA SS23
1 anno
Laura Biagiotti manda in scena il suo Amor per Roma
SPECIALE MODA SS23
1 anno
THEMOIRè, la nuova collezione si ispira alla biodiversità marina
SPECIALE MODA SS23
1 anno
La collezione BALLY Primavera/Estate 2023, la prima disegnata da Rhuigi Villaseñor
SPECIALE MODA SS23
1 anno
“As a butterfly chasing the sun”, la collezione di Shuting Qui
Magazine
15.12.2015 - 06:580
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Pianeta make up: il fondotinta

I consigli della celebre makeup artist e look-maker Viviana Ramassotto

Cosa è’ il fondotinta?

E’ un cosmetico essenziale nel make-up: è utilizzato al fine di rendere uniforme la pelle. Nella maggior parte dei casi è un’emulsione più o meno pregiata di olio in acqua o viceversa. Il potere coprente e’ determinato dalla quantita’ di pigmento aggiunto. I pigmenti sono inorganici e  non sono quindi assorbiti dalla pelle. Ma l’emulsione sì: per questo sceglieremo il tipo di fondotinta a  secondo della pelle se e’ disidratata, grassa, asfittica, secca, mista o normale. La percentuale più o meno alta dei pigmenti ed il tipo di emulsione determinano un fondotinta fluido, cremoso, colato o compatto.

 Il primo fondotinta più conosciuto

Negli anni30 Max Factor creo’ il pancake orientato alle dive hollywoodiane. Era allora coprente in maniera sorprendente, la textur era molto concentrata di pigmento. Le note  stonate del prodotto  erano essenzialmente due: una consistenza molto grassa e nounce di colori aventi una eccessiva percentuale di rosso rendevano l’incarnato roseo e lucido. Oggi le case cosmetiche dedicano il tempo alla ricerca del prodotto che copre ma rispetta la naturalezza del volto, garantendone resistenza e opacita’.

Fondotinta fluido

Se e’ alla trasparenza che mirate, scegliete un prodotto liquido. Un semi liquido potra’ garantirvi una coprenza maggiore in quanto la percentuale di pigmento e’ piu’ consistente. In base alla sua formulazione, più o meno idratante (con acqua ed emulsioni), può essere adatto per pelli secche, normali o grasse. Per una risoluzione leggera, stendetelo con l’apposito pennello da fondotinta in buone setole sintetiche. Se mirate all’effetto long lasting, scegliete di procedere alla stesura con una spugna umida in lattice oppure con la spugna di mare, anch’essa precedentemente bagnata e ben strizzata per lasciarla umida e morbida. L’effetto sara’ sorprendente!

Fondotinta compatto in crema (o in cake):

Questa tipologia di fondotinta e’ la mia preferita. Trovo sia assolutamente versatile, creo basi in maniera veloce ed efficace. Se la pelle sottostante e’ troppo grassa aggiungo maggiore quantita’ di cipria a fine lavoro. Di solito una pelle molto grassa e’ anche piu’ soggetta ad essere seborroica e lucida, o la sua grana appare con i pori aperti ben evidenti. A  livello ottico l’effetto di un incarnato liscio e perfetto sara’ garantito e sara’ sufficiente e facile  ‘tirare’ il prodotto sulle zone in cui si vuole conferire maggiore trasparenza.  Rispetto a qualsiasi altro tipo di fondotinta la texture cremosa e molto pigmentata garantisce una coprenza davvero efficace. Lo consiglio per coprire le discromie della pelle o per elaborare uno splendido contouring per un makeup televisivo o ancor meglio fotografico. Inutile appesantirsi la’ dove non lo richieda. La sua formulazione e’ a base lipidica (grassa) quindi non particolarmente adatta in caso di pelle grassa o con eccesso di sebo. Ma questo conta poco se sara’ possibile per noi makeup artist di poter ‘ritoccare’ con della cipria o veline in carta di riso il viso del personaggio fotografico o televisivo in questione.  Si presenta in stick, cialda o vasetto. Si applica con l’apposita spugnetta triangolare oppure con un pennello da fondotinta.

Fondotinta in mousse: 

ideale per chi ha la pelle grassa o ben idratata e senza inestetismi. Sulle zone in cui la pelle e’ disidratata, questo fondo mette in risalto la grana della pelle e le eventuali screpolature. A livello professionale e’ poco usato.

Fondotinta compatto in polvere (o pancake): (è un composto di pigmenti pressati inseriti in una cialda. Può essere  applicato sia da asciutto che bagnato)

Da asciutto; possiamo applicarlo con un piumino o con un maxi-pennello a setole morbide ed ha una coprenza leggerissima, i pigmenti saranno piu’ aerei conferendo maggiore trasparenza. Attenzione pero’, puo’ segnare la pelle secca perche’ la asciughera’ maggiormente mettendo cosi’ in risalto i segni della pelle. Puo’macchiare la pelle sottostante se e’ mista; le zone piu grasse tenderanno a trattenere maggiormente le polveri rispetto a quelle asciutte. Da bagnato: si applica con una spugnetta inumidita conferendo una maggiore coprenza in quanto le polveri saranno concentrate e diventeranno piu’ cremose.

Fondotinta minerale:

ideale per le pelli delicate o per un makeup base di tutti i giorni. Deve contenere solo ingredienti naturali. Non presenta nei suoi componenti ne’ profumi, coloranti, conservanti e alcun elemento chimico. E’ un diffusissimo fondotinta di ultima generazione ma raramente viene usato a livello professionale. E’ composto esclusivamente da polveri naturali finissime, conferisce un effetto molto naturale. La coprenza è piuttosto leggera ed ha gli stessi svantaggi del fondo pancake.  Si applica con un pennello kabuki a setole morbide e molto fitte che possono essere anche inumidite per una concentrazione e coprenza maggiori.

 Creme colorate:

sono emulsioni contenenti elementi idratanti e pigmenti. Non coprono nulla, colorano poco. Non sono da considerare ideali a livello professionale, ma li possiamo consigliarle in casi in cui la pelle non necessita di copertura ma ha bisogno di una tonalita’ appena differente. Questp prodotto puo’ essere preso in considerazione per illuminare un incarnato molto abbronzato o per le giovanissime che non vogliono appesantire il viso. Ma lo consiglio generalmente alle persone che fumano in eccesso e alle signore di eta’ matura aventi pelle asfittica; probabilmente avranno un tono di pelle grigio e disidratato sullo strato corneo; consiglio una crema idratante contenente pigmenti rossi. Il viso sara’ piu’ brillante e luminoso. Fai-da-te: possiamo ‘sbriciolare’ del fondotinta pressato in polvere in una porzione di crema idratante e ricaveremo, in seguito ad una buona miscelazione, la crema colorata. Oppure semplicemente unendo ad una porzione di crema idratante del fondotinta liquido.creme colorate:

Obiettivi dell’utilizzo del fondotinta: (nella realizzazione del trucco di abbellimento o correttivo)

l’unico vero scopo che ha il fondotinta e’ di rendere l’incarnato compattato e uniforme. Molte donne pensano che l’obiettivo sia quello di cercare l’effetto ‘abbronzato’ o di rendere roseo l’incarnato, conseguendo un effetto ‘maschera’ rosata.

Ma come applicarlo per testarne il colore?

La zona di interconnessione tra la mandibola e il collo rivela la pigmentazione ideale al fine di evitare fastidiosi stacchi cromatici. Se utiliziamo solo quel pigmento individuato per realizzare il makeup di tutto il volto, rischiamo di impallidire e di raffreddare tutto l’incarnato. Ma come e’ possibile?  Per trovare il pigmento avente il tono piu’ caldo, vi consiglio di applicare una piccola porzione di fondotinta sullo zigomo alto del volto.

Tono e Sottotono della pelle:

A volte entriamo nel dubbio tra due nounce di fondotinta che ci sembrano molto simili, come scegliere? Anche entrambe. E’ importante riuscire ad individuare quale sia il tono oppure il sottotono della pelle;

-il tono e’ il colore di base della carnagione (olivastra, chiarissima, media.. )

Il sottotono e’ la temperatura del  colore della pelle;  puo’ avere una tonalita’ fredda, calda o neutra. Nb: I colori caldi vanno dal rosso al giallo, mentre quelli freddi variano dal blu al verde. Entreremo nel dettaglio piu’ avanti.

Come fissare il fondotinta:

La polvere di riso pigmentata o cipria assorbono la arte più oleosa togliendo perfettamente il lucido donando un effetto vellutato sulla pelle. Con il calore del corpo l’effetto iniziale ‘polveroso’ si attenua, lasciando ‘fermo’ il fondo ma con delicatezza. Acqua termale o fissatori make-up possono aumentare l’effetto long lasting. Meno comune ma assolutamente efficace, la cipria verde, gialla o lilla o comunque  avente il pigmento del colore complementare.

Redazione: fashionchannel.ch – Ph Daniele Cama – Make-up Artist Viviana for vivi Make Up – Costumi Paola De Giorgis – Model Siria Selvi,  Viviana Ramassotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
Tags
coprenza
pigmenti
pigmento
pelle
incarnato
fondotinta
effetto
makeup
crema
tono
© 2024 , All rights reserved