Magazine
30.03.2016 - 03:010
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Le future star della danza nel nuovo “Romeo e Giulietta” del coreografo Davide Bombana

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi, con anche la firma prestigiosa di Michele Olivieri

La danza entra per la prima volta nella stagione dello “Stabile di Bolzano” con un grande classico, “Romeo e Giulietta” di Sergej Prokofiev, interpretato dal “Junior Balletto di Toscana” e riletto in chiave contemporanea grazie alla drammaturgia e alla coreografia di Davide Bombana, uno dei nomi di punta nell’olimpo del balletto internazionale.
Lo spettacolo, vincitore del “Premio Danza&Danza 2015” come “produzione italiana dell’anno”, sarà presentato al Teatro Comunale di Vipiteno mercoledì 30 marzo; al Forum di Bressanone giovedì 31 marzo; a Brunico negli spazi di Haus Michael Pacher venerdì 1° aprile e al Teatro Puccini di Merano il 2 aprile sempre alle 20.30.
Approdo professionale della prestigiosa Scuola del Balletto di Toscana, il “Junior Balletto di Toscana” è una delle compagnie giovanili più frizzanti a livello europeo. Per bravura degli interpreti che lo compongono, ma anche per qualità del repertorio affidato dalla direttrice, Cristina Bozzolini, agli autori di punta del nostro panorama.
Davide Bombana vanta una solida formazione classico accademica, maturata alla Scuola e nel Corpo di Ballo del Teatro della Scala, e creazioni per i più importanti ensemble europei. Il suo “Romeo e Giulietta”, riprende i temi del dramma shakespeariano in un’ottica di attualizzazione, focalizzando la trama sulla storia recente: la guerra nei Balcani è il paradigma, stilizzato, di una vera storia d’amore, conclusa nel sangue. La famiglia di Romeo, i Montecchi, cristiani e occidentali, si scontra con i Capuleti musulmani di Giulietta. Sullo sfondo la vicenda vera di Admir e Bosko, Giulietta e Romeo di Sarajevo, uccisi mentre scappavano dalla guerra e dai contrasti tra diverse religioni.
Le luci dello spettacolo si devono al noto light designer Carlo Cerri, i costumi a Santi Rinciari. Info: www.teatro-bolzano.it

Redazione: www.fashionchannel.ch  – Articolo di : Michele Olivieri – Foto di Luigi Angelucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
Tags
giulietta
romeo
bombana
balletto
danza
davide
romeo giulietta
toscana
teatro
classico
© 2024 , All rights reserved