Magazine
24.08.2016 - 06:160
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Dal 25 al 28 agosto 2016 a Lugano il Festival Blues to Bop

Kristal & Glam art gallery a Lugano, presenta: Arte & Spettacoli, Danza & Dintorni, alla scoperta degli eventi e degli artisti più esclusivi

Anche quest’anno il direttore artistico Norman Hewitt ha selezionato musicisti noti e meno noti, tutti comunque personaggi straordinari con una storia da raccontare e tante emozioni da trasmettere. Tra questi la cantante americana Alexis P. Suter che salirà sul palco insieme a una formazione GosBlues composta da 7 elementi messi insieme appositamente per Blues to Bop. Alexis ci regalerà un concerto che fonde sonorità a metà tra il blues, il rock e il soul. Ormai ospite fisso di BTB, torna a Lugano anche il chitarrista e cantante statunitense Popa Chubby, uno degli artisti più rappresentativi e carismatici del blues mondiale con 25 anni di hard rocking blues alle spalle! Da sempre innovatore del linguaggio del blues, l’ha contaminato con generi più moderni. Il suo stile aggressivo è stato influenzato da artisti come Jimi Hendrix e Willie Dixon.

Tra gli ospiti di BTB 2016 anche la figlia del grande Rufus Thomas, Vaneese. La cantante ha pienamente accolto l’eredità musicale del soul, ma anche quella del jazz, del blues e del gospel, elaborando uno stile e una personalità tutti suoi. Cantante, autrice, attrice e produttrice, ha lavorato a lungo sia come solista che a fianco di grandi artisti internazionali.

Dopo vent’anni, Roy Roberts torna a Blues to Bop con la sua band! Raffinato chitarrista dalla baritonale voce soul, ma anche produttore discografico, Roy è un grande personaggio della musica moderna. Nella sua quarantennale carriera ha accompagnato stelle del soul e del R’n’B.

Attesa anche l’esibizione di Kyla Brox, considerata in Inghilterra una delle più belle voci blues e la migliore cantante soul della sua generazione. Figlia del cantante blues Victor Brox, Kyla è stata finalista ai Britsh Blues Awards e agli European Blues Awards del 2015 come miglior cantante femminile.

Prima apparizione a Blues to Bop per Johnny Rawls, originario del Mississipi, deve parte del suo successo al grande O.V. Wright, con cui ha suonato sino alla sua morte. Il soul contemporaneo di  Rawls è considerato unico nel panorama della black music. La sua voce profonda e la carismatica presenza sul palco saranno garanzia di successo a BTB.

Come ormai consuetudine sul palco di BTB avremo anche un gruppo svizzero: Marco Marchi and The Mojo Workers. Questo quartetto svizzero di blues reinterpreta le sonorità della musica in voga negli Stati Uniti nei primi decenni del secolo scorso fino al chicago blues degli albori. Ultima ospite, ma non certo per importanza, la grande Barbara Carr. Originaria di St. Louis, Missouri, negli anni Settanta fonda la sua etichetta “Bar-Car”, con cui porta sul mercato diversi singoli di grande successo. A partire dagli anni Ottanta ha consolidato la sua presenza in Europa, diventando famosa per la sua grande energia sul palco. Sul palco sarà accompagnata dalla Roy Roberts Band.

Potrebbe interessarti anche
Tags
soul
blues
cantante
to
palco
bop
btb
lugano
artisti
roy
© 2024 , All rights reserved