Magazine
08.09.2016 - 05:030
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Arte e moda: esplosione di colore

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

mercedesQuando una mente come quella di Jeremy Scott, designer di Moschino, incontra un duo artistico come quello di Gilbert & George, la nascita di qualcosa di nuovo è una cosa quasi inevitabile.
Scott è rimasto affascinato per come i vestiti sono raffigurati nelle opere di G&G, per la loro abilità nel creare profondità nelle immagini bidimensionali, per l’uso dei colori saturi e per il loro talento nell’enfatizzare il lato più scuro delle ombre contrapponendolo a flash di luci. Come aggiungere questa bidimensionalità alla tridimensionalità degli abiti?
Gilbert & George, coinvolti in questo progetto dal direttore creativo di Moschino, gli hanno aperto i loro archivi e permesso di utilizzare ogni elemento della loro arte: “Siamo lusingati che Jeremy ami le nostre opere tanto da volerle riprodurre persino sui pantaloni!”.
“Ci sono molti motivi per cui il lavoro di Gilbert & George si accomuna al mio: i colori, gli slogan e la natura provocatoria di molti dei loro soggetti” afferma Jeremy Scott “Sento non solo un legame visivo con la loro arte, ma anche un feeling emotivo, per cui sono onorato di trasferire la loro visione nella mia moda e creare un insieme delle due”. Il risultato? Cappotti e cardigans di maglia con stampe ispirate a The Pictures, giacche con applicazioni raffiguranti volti di giovani uomini, frac e abiti decorati con crocifissi, bomber da uomo con stampe floreali ispirate ai muri dipinti della Tate Gallery.
Bellissimi anche i jacquards, che rappresentano un’opera di G&G, raffigurante un uomo con indosso una t-shirt Moschino con il simbolo della pace e che Jeremy Scott ha ritrovato negli archivi.
Sia gli artisti che il designer condividono la stessa idea di anti-convenzionalismo borghese dove “Il mondo dovrebbe essere un’unica galleria d’arte”… con annessa passerella.

Redazione: fashionchannel.ch – Valentino Odorico – Ph. Moschino Press

Potrebbe interessarti anche
Tags
arte
jeremy
moda
scott
moschino
george
gilbert
opere
colori
abiti
© 2024 , All rights reserved