Smile, il sorriso vincente
09.04.2017 - 22:080
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Sorridere senza paura con una dentatura bella e sana

Le rubriche di fashionchannel.ch:  “Smile, il sorriso vincente” i preziosi consigli di Giuseppe Aronna, medico dentista

Dottore, come combattere la paura o sindrome del destista?

La paura del dentista è un fattore che allontana dallo studio odontoiatrico, quindi dalla prevenzione, con le possibili conseguenze quali progressione di carie e parodontite che in fase avanzata possono si provocare dolore. Il fattore subcosciente che ci fa avere paura del dentista.

Esistono tecniche per contrastare questo disagio?

Ma oggi ambienti rilassanti e sicuri, tecniche moderne di anestesia sino alla sedazione cosciente, che oltre all’assenza di dolore elimina la esperienza negativa dell’intervento devono far dimenticare la paura del dentista che in realtà viene tramandata dalle generazioni precedenti.

Esiste un motivo per il quale consiglia una visita periodica?

Importantissima motivazione ad andare dal dentista è il desiderio di avere un bel sorriso: in quanto il piacere e la prospettiva di avere dei bellissimi denti è una spinta ad andare dal dentista: l’attrazione estetica fa curare i denti da eventuali patologie per cui per la bocca salute ed estetica sono un binomio inscindibile. Iniziare con un progetto estetico in primis migliorando la qualità dei denti naturali e stabilire un colore ideale con tecniche di cosmesi e sbiancamento .

Molti denti hanno otturazioni o ricostruzioni sia in argento che in resina subiscono l’usura del tempo, nella maggioranza dei casi presentano delle carie al di sotto. In particolare le otturazioni in resina che dovrebbero mimetizzarsi con il dente, se non eseguite a legge artis, facilmente si scuriscono e presentano dei bordi anneriti, indice appunto di infiltrazione batterica cariosa.

Entriamo un poco nel tecnico?

Altro intervento da fare dopo la cosmesi e lo sbiancamento è la sostituzione delle vecchie e scurite ricostruzioni con nuove otturazioni che si mimetizzano nella forma e nel colore del dente naturale.

Se i nostri denti sono usurati o un po’ accavallati? Vorremmo il sorriso sempre sognato?

Oggi abbiamo diversi assi nella manica con sofisticate tecniche e materiali nonché software di progettazione con cui possiamo disegnare il sorriso ideale, l’estetica più soddisfacente oggi giorno è ciò che possiamo immaginare virtualmente e trasferirlo nella realtà. Allineamento dei denti con mascherine trasparenti, rivestimento con laminette in ceramica, corone interamente in ceramica anche molto sottili, decimi di millimetro, per ricoprire i denti usurati o che non hanno una estetica soddisfacente.

Le laminette e le corone precise proteggono i denti più forti contro la carie!

L’estetica è anche salute!

Per maggiori informazioni il dottor Aronna risponde con piacere alle vostre domande all’email: [email protected]

Leggi anche su: www.fashionchannel.ch – A cura di: Dott. Giuseppe Aronna (www.aronnadentista.ch)

Potrebbe interessarti anche
Tags
paura
dentista
denti
sorriso
aronna
otturazioni
carie
piacere
ricostruzioni
fattore
© 2024 , All rights reserved